Roma, cerimonia “Riconoscimenti Aidal 2023”

 

 

Roma, 24 Aprile 2023 – Gran cerimonia il 12 maggio a Roma, nella storica via Giulia, presso la Gangemi Editore, per il conferimento dei riconoscimenti di Alto Merito per la Letteratura, da parte dell’Accademia italiana d’arte e letteratura (Aidal), presieduta da Francesca Romana Fragale. Il denso programma della giornata prevede, inoltre, la presentazione dei nuovi membri, l’ingresso nella Consulta di professionisti distintisi in Italia in ambito culturale, la consegna degli attestati della “Scuola dell’Effettismo”, sviluppatasi nella Capitale sotto l’egida del compianto maestro Franco Fragale.

L’Accademia italiana d’arte e letteratura

«L’Aidal propugna la tecnica e la purezza etica del moto compositivo, per ricondurre l’arte e la letteratura italiana ai fasti del glorioso passato. L’Accademia è altresì impegnata a scoprire e valorizzare i talenti contemporanei, a prescindere dall’età anagrafica», ha spiegato la presidente Francesca Romana Fragale.

L’Accademia d’Arte e Letteratura italiana è stata fondata al fine di valorizzare la vera arte e la migliore letteratura italiana, moderna e contemporanea. Tra le sue finalità, c’è quella di perorare la promozione del patrimonio culturale e artistico del nostro Paese, “che può divenire – finalmente – fulcro dell’economia nazionale”.

I riconoscimenti 2023

I diplomi di Alto Merito per la Letteratura andranno a Vittorio Sgarbi per il libro “Raffaello, un Dio mortale”, a Lucia de Cristofaro per “La luce del giorno”,  a Massimiliano Croce per “I falsi d’Arte”, ad Andrea Giostra per le “Novelle brevi di Sicilia”, a Leonida Valeri per “Missione Cocomero-enoissiM oremocoC”.

L’ingresso dei neoaccademici

Saranno inoltre presenti alla cerimonia, tra i neoaccademici designati, Gianni Lattanzio, presidente di Confassociazioni International; Gemma Gesualdi, presidente del Brutium; Angelo Centini, presidente dell’associazione La Lestra; Antonio Di Lauro, presidente dell’associazione I, XII, XVIII.

L’appuntamento e la mostra

A partire da martedì 9 maggio saranno in esposizione le opere di pittura, scultura e fotografia dei nuovi membri dell’Accademia. La cerimonia ufficiale si terrà venerdì 12 maggio (giorno di chiusura della mostra), alle ore 11, in via Giulia 142, presso la Gangemi Editore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *