Progetto internazionale “Focolar Mundi” al Parco Carlo Felice di Roma

 

 

Roma, 19 Maggio 2021 – Giovedì 20 maggio, alle ore 12, al Parco Carlo Felice di Roma, ci sarà la presentazione del Piano di Pace del progetto internazionale “Focolar Mundi”. Sbocciato dalla Città Eterna, in risposta al dramma pandemico che ha coinvolto tutto il mondo. A sposare l’iniziativa è la presidente del primo municipio capitolino, Sabrina Alfonsi che interverrà personalmente.

Focolai culturali – Colori per la Pace

Da domani partirà quindi il primo focolaio culturale del progetto “Focolar Mundi”: Focolai culturaliColori per la Pace. L’idea è far partire una campagna culturale dall’ex Caput Mundi al resto del Pianeta. A tal fine sono state invitate tutte le forze cittadine, i teatri, le associazioni, le scuole, le realtà cinematografiche, letterarie, istituzionali e artistiche, in modo tale che l’intera città possa conoscere il Piano di Pace del Focolar Mundi. Un’attività indotta di oltre 350 milioni di euro, che porterà a regime occupazione e promozione internazionale della città.

Una campagna capillare nei luoghi culturali, nei parchi, perché tutti possano partecipare alla rinascita di Roma. Sentirsi necessari per la sua ripresa, il suo ritorno a esser origine di proposte e idee. Dalla capitale poi si procederà a coinvolgente il resto d’Italia per una serie di iniziative nazionali del Piano di Pace, così che dal 17 al 21 settembre sarà possibile creare un Focolare in tutto il Belpaese. Una straordinaria esperienza interiore-esteriore, tale da attrarre turisti da tutto il Mondo.

Carnevalpeace

L’appuntamento di domani, per la presentazione del Piano di Pace del progetto “Focolar Mundi” all’International Peace Chariot, spiegherà dunque nei dettagli ciò che avverrà a settembre col sostegno del Comune di Roma Municipio I Centro, negli stessi Giardini de “Il Parco Felice”. Cinque giorni di eventi, dedicati alla pace e alla cultura con la partecipazione di nove associazioni romane. E il coinvolgimento di aziende vicine e rappresentanti di alcune città della Regione Lazio.

Tutto questo sperando che sia possibile vedere anche il Primo Carro Universale della Pace, emblema della Città Eterna e di un Nuovo Mondo, sfilare dal 18 al 21 settembre e nei weekend successivi, che inaugurerà l’annuale evento CarnevalPeace, un festival internazionale di pace. Città eterna-Caput-Mundi-Focolar Mundi.

Gli interventi

A prendere la parola nella giornata di domani saranno, oltre alla presidente del Municipio I Centro Sabrina Alfonsi, i promotori del progetto: Adriano Barghetti, presidente dell’Associazione “Paese de l’Autremond”; Antonio Giannelli e Mario Gallo, presidente e segretario dell’Associazione “I Colori per la Pace”; Sara Marullo, presidente dell’Aps “Amici del Parco Felice” che ha adottato gli omonimi Giardini e che rappresenta il primo focolaio culturale; Anna Maria Piva, direttore artistico e organizzativo de “La Compagnia delle Stelle”; Viviana Toniolo, direttore artistico del “Teatro Vittoria”; Gino Auriuso, presidente di “Fe.dit.art”; Alfredo De Joannon, presidente dell’Associazione “Peace Run Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *