Prilepin, scrittore russo ferito da un’autobomba, operato alle gambe

 

 

Roma, 6 Maggio 2023 – Zakhar Prilepin, noto scrittore russo, è rimasto ferito nell’esplosione della sua auto fuori Nizhny Novgorod, nella Russia centrale. Al momento è stato fermato un sospettato, e le autorità hanno aperto ufficialmente una inchiesta per terrorismo sull’attentato che ha provocato la morte dell’autista e il ferimento dello scrittore.

“Lo scrittore era in viaggio con la famiglia nel villaggio di Pionerskoye a Nizhny Novgorod, l’auto su cui si trovava è esplosa. L’autista è stato ucciso e lo scrittore è stato ferito e ricoverato in ospedale”, hanno detto i servizi di emergenza. Secondo le prime informazioni, sotto l’auto è stato installato un ordigno esplosivo improvvisato, a base presumibilmente di trinitrotoluene.

L’accusa

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, su Telegram ha scritto che il ferimento dello scrittore è “responsabilità diretta degli Stati Uniti e della Gran Bretagna. Il fatto si è avverato, Washington e la Nato hanno alimentato un’altra cellula terroristica internazionale: il regime di Kiev”, ha aggiunto, invitando a “pregare per Zachar”.

Le condizioni dello scrittore

Inizialmente, dato che le condizioni dello scrittore apparivano critiche, si era valutata la possibilità di un trasferimento a Mosca in aereo, a causa delle ferite alle gambe. I medici hanno, poi, deciso di operarlo. Il paziente è sotto i ferri nell’ospedale regionale di Semashko e non c’è certezza circa le sue condizioni. In un primo momento definite gravi, poi non tali da mettere in pericolo la sua vita. Ma le “fratture minori”, sono ora nuovamente valutate molto serie.

Sospettato

Un uomo è stato fermato con il sospetto di essere coinvolto nell’attentato dinamitardo. I servizi di emergenza hanno dettagliato i connotati della persona fermata. Si tratta di un uomo di circa 30 anni, iscritto all’anagrafe della Regione di Nizhny Novgorod. La sua descrizione combacia con quella di “un tipo strano” avvistato vicino alla casa di Prilepin nel villaggio di Pionerskoye nei due giorni scorsi. Successivamente anche accanto all’automobile dello scrittore. Almeno un’altra persona sarebbe stata vista in zona ieri, alla guida di un’automobile senza targhe, ed è attualmente ricercata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *