Premio “Pleiade International Award” dedicato al professor Franz Ciminieri

 

 

Roma, 30 Novembre 2021 – Il premio “Pleiade International Award” si svolgerà presso il Centro studi americano in via Michelangelo Caetani. Diretta su eurocomunicazione.com e sulle pagine FacebookInstagram di Eurocomunicazione. Differita su eurocomunicazione.eu

L’evento è nato nel 1986, da un’idea del professor Franz Ciminieri. Docente di Lettere classiche e Storia, orientalista e politologo nel corso delle sue varie edizioni ha avuto l’onore di premiare personalità, enti nazionali e internazionali di alto prestigio.

Nel 2018 e nel 2019 il premio è stato dedicato a Innovazione e nuove tecnologie. Gli eventi si sono svolti, come da tradizione, nella Sala del Cenacolo, Camera dei Deputati, ufficialmente concessa. Nell’ultima edizione in presenza hanno partecipato le delegazioni di Usa, Cina, Russia, Israele ed Estonia. Inoltre, tra gli altri premiati: American University of Rome, Huawey, Peres Center for Peace and Innovation. E ancora Università di Mosca, Repubblica di Estonia alla presenza delle delegazioni diplomatiche corrispondenti.

Insegnamento

Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno, insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”. Il professor Ciminieri ha incarnato con profonda passione l’insegnamento racchiuso in quest’antico proverbio cinese. La sua lunga carriera si è svolta al servizio della trasmissione della cultura alle giovani generazioni e non solo

Ciminieri sapeva anche che l’uomo non vive di solo pane. La vera ricchezza è la cultura, la condivisione del sapere. “Le giovani menti vanno nutrite” – usava spesso ripetere –  “ma soprattutto va trasmesso loro quell’amore per il sapere che le renderà sempre desiderose di crescita e sempre aperte al cambiamento”.

I vincitori

Ad un anno dalla sua scomparsa terrena il suo insegnamento resta più vivo e attuale che mai.

L’edizione 2021 del “Pleiade International Award”, organizzato dalle associazioni Ancislink e Scelgo Europa e incentrato sul tema “Intellectual transiction for a global change”,  porterà il suo nome.

“Pleiade International Award”, esclude qualunque fine di profitto. È rivolto a donne, uomini, figure di eccellenza nei settori dell’arte, della cultura, della formazione, della saggistica e del giornalismo.

L’ambito riconoscimento (che ha goduto del patrocinio morale del Planning Institute for Quality og life-ric. Onu) assegnato a Lucio Caracciolo, Paolo Mieli, Maria Caterina Federici, Silvia Costa, Laura GuercioCristina Perozzi, Angiolo Pellegrini, Riccardo Sessa, Bernhard Zimmermann e Michele Affidato.

La giuria 2021, presieduta da Adriana Pannitteri (vice caporedattore Tg1), vede tra i suoi membri Maarten Van Aalderen (presidente associazione Stampa Estera), AntonGiulio de’ Robertis (professore universitario e membro permanente italiano della Nato), Alessandro Bianchi (direttore de “LaFeniceUrbana”, già rettore e ministro dei Trasporti nel secondo Governo Prodi) Giorgio Bartolomucci (medico e direttore del Festival della Diplomazia).

L’incontro, condotto da Adriana Pannitteri e Federico Ferraro (presidente di Scelgo Europa), si aprirà con il saluto di apertura di Roberto Sgalla (direttore Centro-studi americani), di Simona Agostini (presidente del premio) e di Giancarlo Pugliese (presidente Ancislink). Seguirà quindi la relazione sul tema dell’evento “Intellectual Transition for a Global Change” di Mascia Salucci. La serata, allietata dall’accompagnamento musicale, pianoforte e sax, dei maestri Luca Ruggero Jacovella e Eric Daniel, si concluderà con momento di convivialità all’insegna di quell’unione e di quella condivisione di conoscenze e valori in cui Franz Ciminieri ha sempre creduto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *