Premio Nord-Sud: diritto alla vita e cambiamenti climatici

 

 

Strasburgo, 07 Dicembre 2021 – Il premio NordSud del Consiglio d’Europa sarà conferito alla Commissione internazionale contro la pena di morte (ICDP), rappresentata dalla sua presidente e giudice Navanethem Pillay. Attribuito come riconoscimento del contributo alla protezione del diritto alla vita e l’impegno per la solidarietà internazionale e la partnership globale. Il premio sarà inoltre assegnato alla Rete di esperti mediterranei sui cambiamenti climatici e ambientali (MedECC), rappresentata dai professori Wolfgang Cramer e Joël Guiot. A loro per l’elaborazione della prima valutazione scientifica in assoluto sull’impatto dei cambiamenti climatici e ambientali nel bacino del Mediterraneo.

Contribuiscono alla missione dell’ICDP 24 personalità e 23 Stati, che operano per l’abolizione universale della pena di morte. MedECC è composta da oltre 600 scienziati provenienti da 35 Stati mediterranei ed europei dedicati alla ricerca ambientale e alla pianificazione politica.

La premiazione

Il premio Nord-Sud sarà presentato dal presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa. Parteciperanno alla cerimonia anche il presidente dell’Assemblea, Eduardo Ferro Rodrigues, il vice segretario generale del Consiglio d’Europa, Bjørn Berge, e il presidente del comitato esecutivo del Centro Nord-Sud, l’ambasciatore Manuel Montobbio.

La 27ª edizione del Forum di Lisbona sarà incentrata sull’urgente necessità di promuovere il dialogo interculturale nell’era dell’infodemia, per contrastare la disinformazione e il discorso dell’odio. Sarà presente alla sessione di apertura anche il ministro degli Affari di Stato ed Esteri portoghese, Augusto Santos Silva. Ospite speciale Miguel Ángel Moratinos, sottosegretario generale delle Nazioni Unite con il ruolo di alto rappresentante dell’Alleanza delle civiltà delle Nazioni Unite (UNAOC).

L’infodemia crea importanti conseguenze sociali, economiche e politiche che contribuiscono al perpetuarsi del ciclo delle disuguaglianze. Inoltre, disincentivano la cooperazione necessaria per affrontare insieme le sfide globali.

Cos’è

Il Forum di Lisbona è una particolare piattaforma di dialogo per responsabili politici e attivisti su questioni relative all’interdipendenza globale e alla solidarietà. Consente di fare rete, condividere la conoscenza e diffondere le buone pratiche tra attori di diversi ambiti ed esperienze per affrontare insieme le sfide globali

Ogni anno, dal 1995, il premio Nord-Sud viene conferito a due candidati che si sono contraddistinti per il loro eccezionale impegno nella promozione della solidarietà tra Nord e Sud. I candidati devono essersi distinti nelle aree della protezione dei diritti umani, della difesa della democrazia pluralista. Ma anche della sensibilizzazione del pubblico sulle questioni di interdipendenza globale e della solidarietà. L’elemento che accomuna tutti loro è il forte impegno per la promozione della partnership tra Nord e Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *