Ponte di ferro a Roma, rogo causa crolli e blackout

 

 

Roma, 3 Ottobre 2021 – Ponte dell’industria è il nome, sulla carta, del ponte che ha preso fuoco nella notte di sabato, ma a Roma è conosciuto come Ponte di ferro. Assalito da un rogo di vaste dimensioni ha subito il crollo di una parte laterale, quella che collega Trastevere con Ostiense. Non ha causato feriti e apparentemente non ha compromesso la stabilità statica della struttura. La presenza di alcune persone accampate sotto al ponte e di alcune sterpaglie potrebbe aver avuto un ruolo di detonatore delle fiamme. Le quali hanno avvolto le tubature del gas e dell’elettricità che corrono lungo il ponte.

L’intervento dei vigili del fuoco

La struttura del Ponte di ferro ha una lunghezza di 131,20 metri, una larghezza di 7,25 metri e presenta tre luci a travate metalliche. Il rogo ha fatto crollare una sezione lunga circa sette metri di una passerella che corre sotto la struttura e che serviva per la manutenzione e il passaggio di cavi elettrici. Lo ha spiegato il comandante dei vigili del fuoco di Roma, Francesco Notaro, intervenuto sul luogo dell’incendio per spegnere il quale sono stati impegnati circa 40 uomini.

«È presto per dire quando sarà possibile riaprire il ponte» – dichiara Notaro – «perché anche se la struttura in sé appare intatta, abbiamo già notato delle possibili deformazioni. Serviranno un sopralluogo e altre verifiche».

Molto alta la temperatura raggiunta dalle fiamme, alimentata dal rivestimento di gomma dei cavi elettrici. A scatenare il rogo, riferisce Notaro, potrebbero essere state le bombole di gas usate da alcuni senza dimora che si erano creati alloggi di fortuna proprio lungo la passerella sotto al ponte.  In pochi minuti il ponte è stato avvolto dalle fiamme in diversi punti. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente ma hanno dovuto attendere alcuni istanti prima di mettere mano ai cavi elettrici.

Quartieri al buio

Parti di alcuni quartieri di Roma sono in blackout a causa delle fiamme. Diverse le segnalazioni dei cittadini che lamentano la mancanza di luce ed elettricità, oltre che a Ostiense, anche a Trastevere e a Monteverde.

Sul posto la sindaca uscente Virginia Raggi. «Al momento quello che possiamo dire è che stringe il cuore vedere un pezzo di storia ridotto così. Domattina è stato convocato il comitato comunale per vedere i servizi, gas e luce. E poi bisogna vedere la stabilità strutturale. Dopo cercheremo di lavorare sulla riapertura della viabilità. Per ora l’importante è che non risultano persone ferite. Ci sono accertamenti in corso”. Poco dopo è arrivato anche Roberto Gualtieri, candidato sindaco del centrosinistra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *