Perdonanza col Papa, L’Aquila pronta

 

 

L’Aquila, 23 Agosto 2022 – Lo storico corteo della Perdonanza quest’anno sarà caratterizzato dalla presenza del Papa e il tema principale che sarà “la guerra nel cuore dell’Europa. Bandiere dell’Ucraina e scritteStop war” irromperanno tra i costumi e gli storici gonfaloni a rendere ancor più sentita e attuale la spiritualità dell’evento storico e religioso.

La 728esima Perdonanza Celestiniana dell’Aquila è l’evento che fa da cornice all’indulgenza plenaria annuale proclamata dal Papa Santo Celestino V nella basilica aquilana di Santa Maria di Collemaggio il 29 settembre 1294. Si tratta della prima indulgenza codificata della storia, che ha anticipato di sei anni l’istituzione del Giubileo ufficiale della Chiesa e che quest’anno sarà proclamata da Papa Francesco, che la mattina del 28 agosto aprirà la Porta Santa della basilica; anche questa è una circostanza storica, visto che si tratta del primo pontefice in 728 anni a dare il via all’indulgenza celestiniana, che dura un giorno.

Il premio Rotary Perdonanza, promosso e organizzato dai due Club Rotary L’Aquila e Rotary L’Aquila Gran Sasso d’Italia, sarà assegnato alla memoria di David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo scomparso a gennaio. A Sassoli viene riconosciuta una vita d’impegno per il dialogo e per la risoluzione dei conflitti, testimone dei valori di pace e di solidarietà voluti da Pietro da Morrone, Papa Celestino V.

Prima serata

Un canto per la rinascita, di futuro e di pace“. Questo il titolo dello spettacolo inaugurale della Perdonanza 2022. Un evento ideato dal direttore artistico, il maestro Leonardo De Amicis, e scritto con Paolo Logli. La conduzione della serata è affidata alla giornalista e conduttrice televisiva Lorena Bianchetti. Sul palcoscenico del teatro del Perdono si alternano Diodato, Roberto Vecchioni, Gaia, Lda, Tony Hadley (ex frontman degli Spandau Ballet), Anna Foglietta, Daniele Pecci e altri. Ad accompagnare tutti gli artisti l’orchestra del conservatorio dell’Aquila “Casella”.

Come arrivare

Trenitalia (Gruppo FS Italiane), di concerto con Regione Abruzzo, committente e programmatrice dei servizi ferroviari, effettuerà 6 treni straordinari in partenza / arrivo alla stazione dell’Aquila per consentire di raggiungere il capoluogo abruzzese. “Un potenziamento dell’offerta“, si legge in una nota di Trenitalia, “che, sommato ai servizi ordinari già previsti in orario, porta a 3.200 i posti complessivamente a disposizione di quanti vorranno partecipare all’evento. È consigliabile acquistare in anticipo i biglietti di andata e ritorno, perché non è consentito salire a bordo dei treni sprovvisti di titoli di viaggio. Raccomandazione utile anche per chi viaggia in gruppo, usufruendo dello speciale sconto del 10% sul costo dei biglietti di corsa semplice”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *