Paola Briguori, prima donna presidente dell’associazione dei magistrati

 

 

Roma, 11 Aprile 2022 – Per la prima volta una donna è al vertice della magistratura italiana. Paola Briguori è il nuovo presidente dell’Associazione dei magistrati della Corte dei conti. Votata, con ampio consenso (145 voti), alle elezioni che si sono svolte nei giorni scorsi. Subentra a Luigi Caso. Resterà in carica 3 anni. Si tratta di una svolta storica per l’Associazione dei magistrati contabili che, per la prima volta dall’istituzione, 45 anni fa, elegge ai propri vertici una donna.

Chi è Paola Briguori

«Durante il mandato, il mio compito primario sarà quello di continuare a difendere le funzioni di controllo e di giurisdizione della Corte dei conti in questo delicato momento in cui l’Istituto è al centro di una riforma al Senato che mira a indebolire e togliere effettività a tali funzioni. Abolendo tra l’altro la responsabilità commissiva per colpa grave», ha dichiarato la neopresidente.

Già vice procuratore generale della Corte dei conti presso la Procura generale, Paola Briguori, svolge ora le sue funzioni nel Collegio per il controllo concomitante presso la sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato, da poco istituito. È stata già componente del Consiglio di presidenza della Corte dei conti ed eletta in Consiglio direttivo dell’Associazione nelle due precedenti consiliature. Rivestendo, nell’ultima, anche il ruolo di componente della Giunta esecutiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *