Nuovo accordo di cooperazione tra Ecac e Icao

 

 

Tirana, 30 Agosto 2021 – La capitale albanese Tirana ha ospitato nei giorni scorsi la 70ª riunione speciale dei direttori generali Ecac, European Civil Aviation Conference. Organizzatore e coordinatore dell’incontro Alessio Quaranta, direttore generale dell’Enac (Ente italiano aviazione civile). E, da luglio, presidente anche di Ecac grazie a un voto all’unanimità. È succeduto alla svedese Ingrid Cherfils, che ha svolto il ruolo per due mandati, dal 2015 a oggi.

Il protocollo di cooperazione

Nel corso della riunione si è firmato un protocollo di cooperazione tra Ecac e Icao (International Civil Aviation Organization), l’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile, Agenzia autonoma delle Nazioni Unite che sviluppa i principi della navigazione aerea internazionale. Costituita da 190 Paesi e creata nel 1944 mediante una convenzione internazionale ratificata dagli Stati membri. Uno degli obiettivi strategici dell’organismo è la protezione ambientale.

La firma di Quaranta e Salazar

L’Intesa è stata firmata da Alessio Quaranta per Enac e da Juan Carlos Salazar, segretario generale Icao.

«D’ora in poi l’Europa è più vicina al resto del Mondo», sottolinea Alessio Quaranta dopo la firma dell’Accordo. «Finalmente di nuovo in presenza per il rilancio del trasporto aereo europeo».

European Civil Aviation Conference

Ecac è un organismo intergovernativo fondato nel 1955 che riunisce 44 Paesi membri: la sua missione è promuovere il sistema del trasporto aereo europeo in maniera sicura, efficiente e sostenibile e di armonizzare le politiche nel settore dell’aviazione civile tra gli Stati membri. I 44 direttori generali dell’aviazione civile Ecac si incontrano ad intervalli regolari, in genere tre volte all’anno, per riesaminare, discutere e risolvere questioni politiche.

La 70ª riunione speciale dei direttori generali Ecac

La riunione, svoltasi a Tirana in Albania dal 25 al 28 Agosto, è cominciata con l’intervento di apertura del ministro albanese delle Infrastrutture e dell’Energia, Belinda Balluku, che si è confrontata con le autorità presenti su una serie di temi di interesse comune per quanto riguarda il traffico aereo europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *