Natale di Roma, il Covid non blocca i festeggiamenti

 

 

Roma, 12 Aprile 2021 – Dopo lo stop del 2020, quest’anno riprenderanno i festeggiamenti del Natale di Roma, organizzato da oltre vent’anni dal Gruppo Storico Romano. Si tratta di un appuntamento di rievocazione attesissimo, che i media esteri considerano fra i dieci più importanti al mondo in calendario nel periodo primaverile.

La presentazione alla Camera dei Deputati

La conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni del Natale di Roma si terrà mercoledì 14 aprile, alle ore 16, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione 6. Interverranno Sergio Iacomoni, presidente del Gruppo Storico Romano; Federico Mollicone, presidente intergruppo parlamentare Cultura, Arte e Spettacolo; Valentino Nizzo, direttore del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia; Stefano Cigarini, amministratore delegato di Cinecittà World.

In collegamento video

Interverranno inoltre in collegamento video, Mariano Malavolta, già professore associato di Storia romana all’Università di Roma Tor Vergata; Giancarlo Carlone, vicepresidente del Gruppo Storico Romano; Paolo Masini, presidente di Roma BPA Mamma Roma e i suoi figli Migliori.

La dedica a Nerone

Ogni anno la celebrazione del Natale di Roma è dedicata a un imperatore. Quest’anno è intitolata a Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico, o più semplicemente Nerone. Fu il quinto imperatore romano, l’ultimo della dinastia giulio-claudia, che regnò per circa 14 anni. Il regista delle celebrazioni sarà Yuri Napoli, direttore artistico del Gruppo Storico Romano.

«Nonostante le restrizioni Covid sarà un evento memorabile»

«Il Natale di Roma è un evento sentito in tutto il mondo. Il nostro Gruppo Storico ha ricevuto messaggi di sprone e di incoraggiamento da presidenti di associazioni straniere e da direttori di musei di altri Paesi europei. Così ci siamo impegnati per riuscire a organizzare al meglio un evento che fosse compatibile con le restrizioni Covid. È tutto pronto e sarà memorabile», ha annunciato il presidente del Gruppo Storico Romano, Sergio Iacomoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *