Motore Sanità, al via la Winter School 2024

Cernobbio, 8 febbraio 2024 – A Villa Erba, a Cernobbio, sul lago di Como, hanno inizio questa mattina i lavori dell’evento di punta della programmazione annuale di Motore Sanità.

 

Il convegno sarà aperto dai saluti del sindaco di Cernobbio, Matteo Monti, e dei consiglieri regionali Anna Dotti e Sergio Galdi, insieme al padrone di Casa Claudio Taiana, presidente del Centro congressi di Villa Erba. Alle 10,30 è poi previsto l’intervento in teleconferenza del ministro della Salute Orazio Schillaci. A seguire la relazione introduttiva di Claudio Zanon, direttore scientifico di Motore Sanità, con i dati Ocse su finanziamenti, spesa, personale, posti letto, esiti e performance dei sistemi sanitari occidentali. Dati che faranno da traccia ai lavori della due giorni congressuale.

Temi centrali

La leva dell’innovazione per ripensare il Sistema sanitario nazionale (Ssn), i nuovi modelli di governance, il Fondo sanitario nazionale e la compartecipazione dei cittadini, Bundle payment e superamento dei silos nella spesa, l’apporto del privato e il ruolo del pubblico, la remunerazione degli operatori e la revisione della spesa della Pubblica amministrazione, la divergenze parallele della centralizzazione e dell’autonomia decentrata, le proposte per una nuova politica industriale della salute tra tecnologia informatica e biologica e per l’accesso ai servizi e il rispetto della universalità del Ssn: i temi che saranno affrontati nelle sessioni plenarie e nei laboratori di approfondimento di oggi e domani.

L’evento, organizzato in media partner con Mondosanità, La Provincia, Eurocomunicazione (dove si potrà visionare il convegno andando su Eurocomunicazione.com e/o Facebook), Askanews, Espansione Tv e Italpress, sarà caratterizzato da incontri, dibattiti, confronti incentrati sull’innovazione come strumento e bussola del cambiamento in sanità. Presenti oltre 200 relatori e i massimi esperti della sanità italiana – tra clinici, operatori sanitari, associazioni di pazienti, società scientifiche, ordini professionali, istituzioni che governano la Salute, ministeri, Regioni, manager, amministratori di Sanità pubblica e privata – per cercare di mettere a terra buoni propositi e best practices con l’obiettivo di salvaguardare, promuovere e migliorare il nostro Sistema sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *