Moda, a Parigi le sfilate potrebbero svolgersi nei musei e con il pubblico

 

 

Parigi, 13 Maggio 2021 – La possibilità che le sfilate di moda a Parigi possano essere svolte anche con il pubblico segna una grande svolta in questo 2021. La pandemia da Covid-19 è ancora presente in tutto il Mondo ma questo è un chiaro segnale di ripartenza.

La Fédération de la Haute Couture et de la Mode (FHCM) – che controlla gli accessi al calendario ufficiale – specifica di non conoscere ancora il numero esatto di marchi che organizzeranno le proprie sfilate con il pubblico. Il calendario provvisorio della stagione maschile sarà pubblicato la settimana del 24 maggio.

La prossima stagione della moda maschile a Parigi si svolgerà da martedì 22 giugno a domenica 27 giugno, subito dopo la stagione milanese, dal 18 al 22 giugno. Una settimana dopo, la Paris Fashion Week organizzerà la sua stagione della Haute Couture, della durata di quattro giorni, dal 4 all’8 luglio.

Partenza dalla stagione maschile a giugno

FashionNetwork Italia in un comunicato scrive che: “a Parigi le case di moda avranno l’opportunità di organizzare sfilate di moda e presentazioni fisiche. In funzione dell’evoluzione della situazione sanitaria, gli eventi in presenza potranno accogliere gli ospiti, secondo uno specifico protocollo sanitario, sulla base dei provvedimenti decretati dalle autorità pubbliche”.

Ma l’organismo sottolinea che tutte le sfilate maschili, così come la stagione della Haute Couture che seguirà a luglio, saranno visionabili sul sito della Federazione. La stagione di prêt-à-porter maschile riunirà fino a 70 marchi. Dalle grandi maison Hermès, Dior, Paul SmithGivenchy, fino alle etichette più d’avanguardia, come Rick Owens, Comme des Garçons, Yohji Yamamoto e Dries Van Noten.

La federazione aggiunge: “la loro trasmissione in diretta, così come tutti gli eventi digitali registrati nel calendario ufficiale, saranno messi in evidenza sulla piattaforma della Paris Fashion Week. Inoltre, beneficeranno della rete di amplificazione internazionale dei nostri partner”.

Dall’inizio della pandemia, la stragrande maggioranza delle settimane della moda è consistita in video di passerelle pubblicati online. Durante l’ultima Paris Fashion Week – per il prêt-à-porter femminile, all’inizio di marzo – solo due case di moda (su quasi 80) avevano allestito una sfilata in pubblico.

Ralph Toledano, presidente della FHCM spiega che «Il ritorno degli show fisici è un’ottima notizia. Il nostro settore ne ha bisogno. È difficile sapere quanti marchi si imbarcheranno nell’organizzazione di un evento del genere. Ma almeno hanno visto un po’ di luce alla fine del tunnel. Immagino che le grandi case abbiano studiato due scenari, il live e il video. Vedremo come evolveranno le cose».

Situazione in Francia

La Francia sta gradualmente uscendo dal suo terzo lockdown. Nonostante i 30.000 nuovi casi di Covid-19 rilevati ogni giorno, Emmanuel Macron ha annunciato la riapertura della maggior parte dei negozi per il 19 maggio, così come dei dehors dei ristoranti. Molti musei e centri culturali dovrebbero riaprire i battenti per quella data. Quindi, per rispettare le norme sanitarie, molte sfilate di moda francesi potrebbero svolgersi nei musei quest’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *