Missili russi piovono su Kiev

 

 

Roma, 10 Ottobre 2022 – Sono stati almeno dieci gli attacchi missilistici portati a termine dall’aviazione russa nei confronti della capitale ucraina. Fino ad ora le offensive avrebbero provocato una decina di morti e più di venti feriti. Le zone ricomprese nelle operazioni belliche russe corrispondono ai quartieri centrali di Kiev. Un missile è caduto in prossimità degli uffici di Volodymyr Zelensky. Un altro ha colpito il quartiere di Pechersk, all’interno del quale sorgono gli edifici che ospitano il Servizio di sicurezza ucraino. Vitali Klitschko, sindaco di Kiev, ha reso noto che sono state centrate delle «infrastrutture critiche». Inoltre ha dichiarato che le diverse stazioni metropolitane sono state utilizzate come rifugi per la popolazione.

Zelensky ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in un messaggio accompagnato da un video, dove si mostrano le conseguenze degli attacchi, pubblicato attraverso i propri canali telematici: «Stanno cercando di annientarci e spazzarci via dalla faccia della terra. Distruggi la nostra gente che dorme a casa a Zaporizhzhia. Uccidi le persone che vanno a lavorare a Dnipro e Kiev. L’allarme aereo non si placa in tutta l’Ucraina. Ci sono missili che colpiscono. Purtroppo ci sono morti e feriti. Si prega di non lasciare i rifugi. Prenditi cura di te e dei tuoi cari. Teniamo duro e diventiamo forti».

Le offensive russe di stamani si sono concentrate anche in altre Città ucraine

Gli attacchi effettuati dalle truppe occupanti hanno ricompreso anche altri importanti agglomerati urbani ucraini. Lo ha reso noto il quotidiano britannico The Guardian. In particolare, ci sono state delle esplosioni a Zhytomyr, Khmelnitsky, Dnipro, Ternopil, Mykolaiv e Leopoli. A tal proposito, il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, ha affermato che sono state avvertite diverse esplosioni in Città, determinando la necessità da parte della popolazione di nascondersi nei rifugi sotterranei.

Missili dopo la mezzanotte su Zaporizhzhia

Il segretario del Consiglio comunale della città di Zaporizhzhia, Anatoly Kurtev, in un messaggio pubblicato sul proprio canale Telegram, ha fatto sapere che dei missili avrebbero centrato un quartiere della Città, provocando la morte di un civile e il ferimento di cinque persone come riporta il Guardian: «Questa notte, i terroristi russi hanno ancora una volta tolto la vita a un civile. Alle sei del mattino il bilancio è di un morto. Altre cinque persone sono rimaste ferite, tra cui un bambino che ha riportato tagli da frammenti di vetro». L’attacco si è verificato alle tre di mattina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *