Intelligenza artificiale, ecco il manifesto transatlantico

 

 

Roma, 9 Ottobre 2022 – L’intelligenza artificiale sta conquistando sempre più aspetti della nostra vita: il modo in cui lavoriamo, compriamo, vendiamo, comunichiamo,  stabiliamo relazioni sociali, solo per fare alcuni esempi. I sistemi di intelligenza artificiale stanno incidendo sui diritti individuali, sull’economia e sulla politica, ponendo nuove minacce alle istituzioni e ai processi democratici. Domanda: come rispondere a queste nuove sfide e ai relativi rischi?

L’appuntamento con esperti internazionali

Un gruppo di lavoro, formato da 18 grandi esperti europei e statunitensi, con il supporto della Tavola rotonda di Atene sull’IA e lo Stato di diritto, di The Future Society (TFS) e dell’Institute of Future and Innovation Studies della John Cabot University, ha elaborato una risposta sotto forma di Manifesto. “Enforcing Law in the Age of Artificial Intelligence”: s’intitola così il “Manifesto del consenso transatlantico” che sarà presentato a Roma, lunedì 10 ottobre alle ore 18, presso la sede della John Cabot University, in via della Lungara 233, a Trastevere. Eurocomunicazione la trasmetterà in diretta sul primo portale web Eurocomunicazione.com e sulla pagina Facebook

https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/videos/788867365742803

YouTube

https://www.youtube.com/watch?v=c8tD-VQqd4A

Il Manifesto

Il Manifesto chiede l’applicazione delle leggi che regolano i sistemi di intelligenza artificiale; sottolinea l’importanza della cooperazione transatlantica per salvaguardare i valori democratici e i diritti umani, vuole facilitare  lo sviluppo di un modello giuridico di buone pratiche che funga da standard globale. Si prefigge, inoltre, di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli addetti ai lavori sull’importanza della tematica e sull’urgenza delle risposte.

Il gruppo di lavoro

Coordinatori del gruppo di esperti che ha elaborato il manifesto sono: Francesco Lapenta, direttore dell’Institute of Future and Innovation della John Cabot University; Paul Nemitz, principal advisor in the Directorate-General for Justice and Consumers of the European Commission; Konstantinos Karachalios, managing director IEEE; Nicolas Miailhe, founder & president, The Future Society (TFS), and steering committee member Athens Roundtable on AI and the Rule of Law. Alla presentazione di lunedì parteciperanno, inoltre, numerosi addetti ai lavori  chiamati a commentare i contenuti del Manifesto.

Intervista a Francesco Lapenta direttore dell’Institute of Future and Innovation alla JCU

Facebook

https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/videos/587952676441691

YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *