MidSummer School 2022 di Motore Sanità

 

 

Tivoli, 13 Luglio 2022 – Al via la prima edizione della MidSummer School 2022 – La diagnostica integrata al servizio del paziente di Motore Sanità. Tre giorni di incontri, tavole di confronto e tavole rotonde sui temi della sanità italiana. A raccolta i massimi esperti per il fine unico: disegnare la sanità del futuro. L’appuntamento è dal 13 al 15 luglio nella suggestiva cornice delle Scuderie degli Estensi di Tivoli. L’evento è organizzato da Motore Sanità con il contributo incondizionato di Technogenetics, Abbott, Becton Dickinson, Siemens Healthineers, Stago Italia, Medical Systems e Mindray.

Eurocomunicazione trasmette la diretta dell’evento su Eurocomunicazione.com e su Facebook (https://www.facebook.com/Eurocomunicazione).

Gli argomenti

Molti sono i temi che verranno discussi e che ruotano attorno a: “La diagnostica integrata al servizio del paziente”, “Disruptive technology e medicina di precisione” e “Pnrr: disegniamo la sanità del futuro”.

La medicina sta percorrendo il lungo percorso verso la personalizzazione e la predizione. Il concetto di one health implica un approccio alla salute che vada dai corretti stili di vita, alle terapie geniche, alla diagnostica che integri imaging e laboratorio, fino alla teragnostica come strumento di diagnosi e cura assemblati. Se da una parte il rilancio della medicina del territorio secondo il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) comporta l’estensione di procedure e strumentazione easy utile a domicilio così come nelle case e ospedali di comunità, l’ammodernamento della strumentazione ospedaliera implica un salto tecnologico della diagnostica, già in corso, che unisca la sanità digitale, ad esempio telemedicina e Internet of things, alla diagnostica integrata tra laboratorio, imaging e patologia.

Ma questa evoluzione verso una nuova medicina necessita anche di nuovi strumenti organizzativi e di una nuova partnership pubblico/privato che vada oltre l’offerta del semplice prodotto verso un’offerta basata sui servizi che integri tutte le innovazioni, alcune disruptive, attuali e future.

Obiettivo

La MidSummer School 2022 vuole così rappresentare un proficuo confronto sulle necessità di una moderna diagnostica per una moderna medicina. Perché la diagnostica e le terapie sono sempre più vicine, per questo la parola d’ordine è abbattere le barriere. Verranno affrontati concetti di diagnostica integrata, organizzazione Hub & Spoke, accesso all’innovazione e capillarità dell’offerta, chimica clinica, ematologia e coagulazione, microbiologia e fast track diagnostico, nonché sierologia, immunologia e immunoterapie, genetica e citologia, patologia e biopsia liquida, companion diagnostics e terapie target e, per finire, medicina nucleare e teragnostica, imaging, screening e diagnosi di precisione.

Altro tema: la disruptive innovation che nella gestione della salute include tutti gli ambiti della medicina, e la disruptive technology ne rappresenta il cuore. La tecnologia in ambito diagnostico e predittivo sta evolvendo tumultuosamente dando corpo alla medicina personalizzata e alle prospettive di maggior precisione terapeutica, ma spesso i risultati della ricerca sono pienamente compresi e attuati solo anni dopo la loro entrata nel mercato, impedendone una fast application utile a curare meglio i pazienti se non addirittura a ottenere guarigioni fino a ora impossibili. Per far comprendere a tutti gli stakeholder della sanità italiana l’impatto che ha e che potrebbe avere nel futuro e far abbattere tutte le barriere burocratiche che ne rallentano l’accesso, la Midsummer School 2022 intende raccogliere proposte concrete da rivolgere ai rappresentanti delle Istituzioni a cui spetterà il compito di assicurarne l’applicazione pratica nel più breve tempo possibile e omogeneamente nel territorio nazionale.

Infine, la sessione “Disegniamo la sanità del futuro” vuole disegnare il futuro con il contributo determinante dei direttori delle aziende pubbliche e private per concorrere efficacemente alla realizzazione degli obiettivi del Pnrr, analizzando tutte le implicazioni e in particolare la formazione, le competenze e la partecipazione attiva dei vari operatori sanitari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *