Maltempo, ancora allerta rossa in Lombardia

 

 

Milano, 29 Agosto 2023 – Non sembra dare tregua il maltempo che da giorni, a causa del ciclone Poppea giunto dal Nord Europa, sta colpendo l’Italia da Nord a Sud con piogge, grandinate, freddo fuori stagione e raffiche di vento che hanno fatto scattare l’allerta in quasi tutte le Regioni. La più colpita è la Lombardia, dove rimane attivo ancora per oggi l’allarme rosso diramato dalla Protezione civile, in particolar modo per il timore di rischio idrogeologico per i bacini settentrionali.

L’allerta rossa scatta anche per la Valchiavenna, Prealpi Varesine e Occidentali. Nella notte alcune famiglie hanno dovuto evacuare dalle proprie abitazioni a causa di una frana che ha interessato il Varesotto.

Allerta meteo

Un Paese spaccato, vasti incendi al Sud e nubifragi al Nord. Allerta rossa per la Lombardia, arancione per Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Bolzano e Liguria, giallo per Campania, Abruzzo, buona parte dell’Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte, Molise, Toscana, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Umbria e Valle d’Aosta.

I danni del maltempo

Tanti i disagi che in queste ore hanno colpito l’Italia a causa del maltempo, nel difficile periodo del controesodo dopo le vacanze estive. A Milano ad esempio in due giorni sono caduti 79 millimetri di pioggia. Sia a Varese che a Brescia il forte vento ha causato il crollo di alcuni alberi con danni ad alcuni veicoli. Una bomba d’acqua ieri ha colpito anche Trieste, dove alcuni tombini sono saltati causando allagamenti e disagi.

La frana di Saint-André en Savoie

Il brutto tempo non perdona neanche la Francia, dove una frana è caduta a Saint-André en Savoie nella valle della Maurienne, non lontano dal tunnel del Frejus. Alcune rocce si sono staccate dal costone della montagna riversandosi in strada. Secondo Afp, sono caduti 700 metri cubi di roccia contenuti nella rete di protezione. Secondo le ferrovie francesi (SNFC), la chiusura si protrarrà almeno fino a mercoledì incluso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *