Lotteria degli scontrini, primi vincitori e tante polemiche

 

 

Roma, 11 Marzo 2021 – L’Agenzia delle Dogane e Monopoli ha proceduto all’estrazione del concorso numero 1 della lotteria degli scontrini. Ci sono i primi vincitori di 10 premi da 100 mila euro destinati agli acquirenti e 10 premi da 20 mila euro per gli esercenti.

Partecipazione

Dai dati forniti dal ministero dell’Economia e delle Finanze sono circa 4 milioni gli italiani che hanno partecipato, per un totale di 535 milioni di codici. I partecipanti possono verificare direttamente dal portare della lotteria se sono tra i vincitori. Nei prossimi giorni, comunque, arriverà una Pec o una raccomandata a chi si è aggiudicato il montepremi del mese di febbraio. Dalla ricezione si avranno 90 giorni per ritirare la vincita. Il concorso si terrà a cadenza mensile fino a giugno, quando le estrazioni diverranno settimanali.

Non poche le polemiche

Gli esercenti lamentano la scarsa probabilità di vittoria, i consumatori accusano la scarsa adesione dei negozi. E poi c’è il centrodestra, capitanato dalla Meloni, che chiede la sospensione del servizio.

A farsi sentire sono soprattutto Confesercenti e Confcommercio. “È un flop. Solo il 6% dei clienti, in media, chiede di partecipare. Scarso interesse, in poche parole un’iniziativa naufragata in partenza. Al 20 dicembre 2020 su 1,4 milioni di registratori telematici installati solo 700 mila erano stati aggiornati per poter partecipare alla lotteria. A distanza di poco più di due mesi possono essere stati fatti circa altri 100mila aggiornamenti ma tutto procede con lentezza. Questo perché le aziende che devono aggiornare i registratori telematici non riescono a stare al passo con le richieste“.

Per l’Unione Nazionale Consumatori, invece, il presunto flop sarebbe da attribuire al Covid-19. “L’Italia è ancora in lockdown e gli italiani non possono andare liberamente in giro a fare compere. Inoltre hanno ben altri problemi per la testa che non mettersi a giocare. Ma il problema sta anche nell’essere troppi i commercianti e gli esercenti che non hanno ancora aderito alla lotteria degli scontrini”.

Codacons chiede lo stop immediato

“La lotteria degli scontrini va sospesa con effetto immediato e rinviata a quando gli esercenti saranno in grado di garantire a tutti i consumatori pari possibilità di vincere i premi in palio”, afferma il Codacons. “Un debutto all’insegna dei problemi e dei ritardi. Una evidente lesione del diritto a partecipare ai concorsi a premio che, per legge, devono mettere tutti i soggetti nelle medesime condizioni di accesso alle vincite“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *