Le proposte degli operatori della sicurezza privata

 

 

Roma, 9 Maggio 2022 – Le proposte degli operatori della sicurezza privata, in un webinar organizzato da Aiss (Associazione italiana sicurezza sussidiaria) oggi lunedì 9 Maggio, dal titolo “Riqualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza“, che Eurocomunicazione darà in diretta sul portale principale (www.eurocomunicazione.com) e sulla pagina Facebook.

Le linee guida dell’Autorità nazionale anticorruzione

Lo scorso 30 Marzo Anac (Autorità nazionale anticorruzione) ha approvato le linee guida per la riqualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza. Si tratta di un risultato estremamente significativo, fra i punti qualificanti del Pnrr, nonché ineludibile premessa per poi varare una corposa e sostanziale riforma del Codice degli Appalti.

Le linee guida individuano le modalità operative della riqualificazione, che varranno per tutte le procedure di gara indette dalle stazioni appaltanti e dalle centrali di committenza. Per migliorare ed efficientare le procedure, rendendo la riformulazione davvero utile per investitori e cittadini, è stata avviata una consultazione pubblica sulle linee guida (scadenza domani, 10 Maggio 2022), con possibilità per le varie istituzioni pubbliche, centrali di committenza, operatori economici e associazioni di categoria di far pervenire le proprie osservazioni e indicazioni.

Il webinar, chi organizza e chi partecipa

Aiss – Associazione italiana sicurezza sussidiaria, fra le maggiori sigle che riuniscono e rappresentano gli imprenditori operativi nel settore della sicurezza privata non armata – ex art. 134 del Tulps, accoglie con spirito propositivo l’iniziativa, e per approfondire e far conoscere sia il tema sia le proprie istanze ha organizzato il webinar di oggi.

Moderato da Claudio Verzola, responsabile delle Relazioni istituzionali dell’Associazione, vedrà la presenza di un prestigioso parterre di ospiti: interverranno infatti il professor avvocato Mario Eugenio Comba, ordinario di Diritto pubblico comparato presso l’Università di Torino e avvocato amministrativista; l’onorevole Jacopo Morrone, membro della II Commissione Giustizia e già sottosegretario di Stato alla Giustizia; Franco Cecconi, presidente di Aiss; Giuseppe Mallardo, per l’Ente nazionale bilaterale investigazione sicurezza e tutela (Enbisit).

Da tempo impegnata per la rimozione del tetto del massimo ribasso, nonché per la lotta all’effetto dumping creato dalle associazioni di volontariato (che svolgono mansioni legate alla Sicurezza pur non essendo provviste dei requisiti normativi richiesti dal Tulps), Aiss offre ai suoi iscritti e a tutti i cittadini interessati questo ulteriore momento di approfondimento e confronto. Affinché i decisori possano trarne spunti e conclusioni utili a riaffermare un principio cardine, specie per l’Italia che verrà: la sicurezza è il bene primario, deve essere affidata a professionisti competenti che ne facciano – oltre che una professione – anche una missione di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *