“La Rosa d’Oro”, torna il Premio di Giornalismo

 

 

Milano, 15 Maggio 2021 – “La Rosa d’Oro“, al via la IV edizione del prestigioso Premio di Giornalismo e Comunicazione.

Anche quest’anno, organizzatore della rassegna è l’Associazione Internazionale Regina Elena O.d.v.

Il regolamento è consultabile al sito www.reginaelenaonlus.eu. Proprio da quest’anno, il Premio diventa internazionale. È infatti consentita la partecipazione anche a giornalisti e comunicatori esteri non europei.

La manifestazione, curata dalla Delegazione ai rapporti istituzionali e alla comunicazione
dell’associazione, si terrà a Milano il 17 settembre. La cerimonia di premiazione avverrà nella splendida cornice del Teatroalle Colonnedella Basilica di San Lorenzo Maggiore, nel pieno centro del capoluogo lombardo.

Il premio “La Rosa d’Oro” vuole essere un riconoscimento all’impegno professionale di giornalisti e comunicatori per incentivare la corretta informazione.

“Una cosa di cui siamo orgogliosi – spiega Biagio Liotti, delegato nazionale ai rapporti istituzionali e alla comunicazione – è che l’iniziativa viene svolta senza alcun tipo di contributo pubblico. Diciamo grazie al lavoro volontario dei nostri iscritti e collaboratori esterni che puntano alla qualità del messaggio più che a qualche luce in più sul palco”.

Le prime due edizioni del premio, rispettivamente vinte dai giornalisti Flavia Filippi e Giulio Mola si sono svolte a Roma mentre la terza, vinta dal giornalista Angelo Cimarosti, sempre a Milano. «Dopo Roma» – spiega Liotti – «abbiamo voluto trasferirlo a Milano dopo la prima grande ondata pandemica. Questo per dimostrare vicinanza alla regione più colpita dal Covid-19. Quest’anno, sempre Milano, per continuare a contribuire alla rinascita della nostra capitale economica e dell’informazione».

Menzioni speciali

Dalla prima edizione sono state consegnate anche delle menzioni speciali per la comunicazione istituzionale. Conferite alla rappresentanza in Italia della Commissione europea, al Sacro Convento di Assisi, alla Croce Rossa Italiana. E anche all’ufficio stampa della F.A.O., agli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma, all’Università degli Studi di Milano “La Statale”, alla Sanità Alpina. E ancora, all’Ordine di San Michele dell’Ala, al Comune di Cuneo, al prof. Pier Franco Quaglieni vice presidente del Centro “Pannunzio” di Torino.

I giornalisti e comunicatori che vorranno partecipare alla IV edizione del Premio “La Rosa d’Oro” dovranno inviare i loro elaborati e lavori entro il 7 luglio. Gli articoli e testi della carta stampata/web, i servizi radio-televisivi e fotografici, nonché documentari e cortometraggi, saranno valutati da una giuria proveniente dal mondo del giornalismo, della comunicazione, accademico e istituzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *