La corte dell’Aja ordina cessate il fuoco a Israele

 

Roma, 25 Maggio 2024 – L’agenzia Wafa ha specificato che dieci persone sono morte e altre 17 sono rimaste ferite a causa di bombardamenti che hanno colpito una scuola nella zona di Safatwi a Gaza City. Altre dieci persone – tutti civili – sono morte e diverse sono rimaste ferite in un raid che ha preso di mira un’abitazione a Beit Hanoun. Secondo i reporter di Al Jazeera, che cita fonti mediche palestinesi, uno degli attacchi israeliani ha preso di mira una scuola che ospitava sfollati nel quartiere situato appena a sud di Jabalya.

Tutto ciò accade nonostante la Corte dell’Aja si è espressa, su richiesta del Sudafrica, ordinando il cessate il fuoco a Gaza e in particolare si è pronunciata per la sospensione dell’offensiva israeliana sulla Città di Rafah.

Madrid: Israele deve rispettare l’ordine

Il Governo spagnolo ha chiesto a Israele di rispettare l’ordine della Corte internazionale di giustizia dell’Aja di fermare immediatamente l’offensiva su Rafah. “Le misure precauzionali stabilite dalla Corte, inclusa la cessazione dell’offensiva militare da parte di Israele a Rafah, sono obbligatorie. Israele deve rispettarli“, ha scritto su X il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares. “Lo stesso vale per il cessate il fuoco, il rilascio degli ostaggi e l’accesso degli aiuti umanitari a Gaza”, ha scritto, aggiungendo che “la sofferenza del popolo di Gaza e la violenza devono finire“.

Negoziati riprenderanno la prossima settimana

Le trattative per una tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi riprenderanno la prossima settimana. È quanto hanno concordato il capo della Cia Bill Burns con il direttore del Mossad David Barnea e il premier del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani, durante un incontro a Parigi. Lo rivela il giornalista israeliano Barak Ravid, precisando che i colloqui verteranno sulla base di nuove proposte promosse dai mediatori, Egitto e Qatar, con il coinvolgimento attivo degli Usa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *