Italia e Svezia accelerano nella cooperazione economica

Dal 18 al 20 ottobre la principessa ereditaria Victoria di Svezia, il principe Daniel e la ministra per il Commercio Estero Anna Hallberg hanno visitato Roma e Torino. l’iniziativa incoraggia le relazioni tra Italia e Svezia. Le aziende coinvolte sono impegnate nella digitalizzazione dell’industria, con soluzioni da valorizzare nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Dal Paese scandinavo è arrivata una delegazione di aziende e istituti di ricerca. La Chalmers University of Technology, l’Istituto di ricerca e innovazione Rise e la confederazione delle imprese Swedish Enterprise hanno accompagnato i rappresentanti istituzionali. La ministra per il Commercio Estero Anna Hallberg ha incontrato il ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani e il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando.

Il viaggio degli ospiti svedesi nell’economia italiana

Gli ospiti hanno potuto conoscere il funzionamento della sala di controllo della smart road Anas sull’autostrada A91 “Roma – Aeroporto di Fiumicino”. E incontrare i responsabili dell’azienda italiana che gestisce la rete in fibra ottica a banda ultra larga OpenFiber.

Il Governo svedese intende rafforzare la cooperazione tra Svezia e Italia. «I nostri Paesi condividono un forte impegno per l’ambiente» – ha spiegato Anna Hallberg – «e la visita è un’occasione per stabilire contatti con il Governo italiano con attenzione alle soluzioni, alle aziende e alle eccellenze nell’industria smart e sostenibile».

Gli incontri con i territori italiani e gli eventi culturali

Si è svolto anche un incontro con la vice presidente per l’internazionalizzazione di Confindustria, Barbara Beltrame e con imprese italiane presso l’Istituto svedese di Studi Classici a Roma. La delegazione ha parlato di energie rinnovabili con Enel X ed Enel Green Power e si è spostata a Torino, allo stabilimento Stellantis Mirafiori, al polo industriale dell’azienda svedese SKF in Airasca e al Castello del Valentino del Politecnico.

L’itinerario si è concluso all’Unione Industriale di Torino, un’associazione di imprese aderente a Confindustria. All’inizio della settimana si era svolto anche un altro evento, a Roma: nel pomeriggio di lunedì 18 ottobre la principessa Victoria di Svezia, insieme al CEO di IKEA Italia, Asunta Enrile e al CEO di Ericsson Italia, Emanuele Iannetti, ha presentato in Piazza San Silvestro la mostra fotografica (dello Swedish Institute di Stoccolma, in collaborazione con il fotografo Tomas Gunnarsson) Images that change the world – Immagini che cambiano il mondo.

L’idea è nata nella città di Gävle, la più antica nella suggestiva Regione storica del Norrland, dove si è deciso di raccontare le storie della popolazione, superando consuetudini ufficiali in base alle quali le foto rappresentavano donne e uomini associandoli quasi sempre a determinati ruoli professionali. In una società aperta, il rispetto per le persone diventa responsabilità di ognuno e l’iniziativa evidenzia l’importanza della consapevolezza nell’uso delle immagini e del linguaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *