Israele – Gaza, attacchi aerei contro palloni incendiari

 

 

Tel Aviv, 24 Agosto 2021 – Israele lancia una serie di attacchi aerei contro Gaza dopo che dei palloni incendiari lanciati dalla Striscia hanno provocato incendi boschivi nel Paese. L’azione arriva dopo gli scontri sul confine dello scorso fine settimana, dove decine di persone sono rimaste ferite. Secondo quanto riferito da diversi organi di informazione i raid hanno riguardato Gaza City, Khan Younes e Jabalia. In base a quel che è stato diffuso da fonti della sicurezza palestinese non ci sarebbero state vittime, ma diversi danni materiali. La contraerea di Hamas è entrata in azione, ha aggiunto la fonte, senza fornire ulteriori dettagli.

Colpito un sotterraneo di lancio di razzi

I palloni incendiari sono comunemente usati dai militanti palestinesi nella Striscia di Gaza, che, da quando Hamas ha preso il potere nel 2007, è sotto uno stretto blocco israeliano. I vigili del fuoco israeliani hanno detto che stanno lavorando per contenere diversi incendi nella zona di confine di Eshkol. Qui sarebbero arrivati almeno nove palloni incendiari da Gaza.

I militari in Israele invece, contattati da Afp, hanno rifiutato di commentare l’azione di risposta. In un comunicato, le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno confermato che i caccia hanno attaccato “un sito di produzione di armi di Hamas a Khan Yunis. E l’ingresso di un tunnel del terrore a Jabalia“.

Poi aggiungono che è stato “colpito anche un sito sotterraneo di lancio di razzi di Hamas. Che si trova vicino a case civili e una scuola a Shejaiya”. Inoltre precisano “gli attacchi sono stati una risposta al lancio di palloni incendiari di Hamas in territorio israeliano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *