Interessi finanziari dell’Ue e Procura europea

 

 

Bari, 29 marzo 2022 – Si è tenuto il seminario organizzato dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli (ADM), di intesa con European Public Prosecutor’s Office (EPPO) e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari, dal titolo “Gli interessi finanziari dell’Unione e la Procura europea: funzionamento di EPPO e rapporti con la Polizia Giudiziaria ADM”.

Seminario webinar sulla Procura europea

L’evento, tenutosi in modalità webinar, ha visto la partecipazione del direttore generale ADM Marcello Minenna, in collegamento da Baku (Azerbaigian) e del procuratore europeo Stefano Castellani.

Nel corso del seminario, il dirigente dell’Ufficio Rapporti EPPO della Direzione Antifrode ADM Michele Petito, il Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Bari Alessio Coccioli e funzionari impegnati in prima linea sul territorio sono intervenuti descrivendo gli aspetti normativi, organizzativi e operativi che consentono al predetto Organismo giudiziario europeo, superando i confini nazionali, di indagare, perseguire e portare in giudizio i reati che ledono gli interessi finanziari dell’Ue.

Progetto gemellaggio con Azerbaigian

Contemporaneamente si è tenuto oggi a Baku l’evento finale del progetto di gemellaggio con la Repubblica dell’Azerbaigian, finanziato dall’Unione europea, in materia di transito. All’evento hanno partecipato, oltre al già citato direttore generale di ADM, Marcello Minenna, il direttore generale dell’amministrazione doganale azera, Safar Mammad Mehdiyev, l’ambasciatore capo della delegazione europea, Peter Michalko e l’ambasciatore d’Italia a Baku, Claudio Taffuri.

Il gemellaggio si inserisce in un contesto di consolidate relazioni bilaterali, tali da far diventare l’Italia il primo partner commerciale dell’Azerbaigian con un rilevantissimo interscambio, essenzialmente basato per parte azera su gas e petrolio e per parte italiana su prodotti tecnologici e di design. Il progetto è assegnato all’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli in qualità di unico leader partner a seguito di una procedura di selezione a livello comunitario ed è implementato tra il 1° giugno 2020 e il 31 marzo 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *