Agenzia delle dogane e dei Monopoli: gemellaggio con l’Azerbaijan

 

 

Roma, 29 gennaio 2021 – L’Agenzia delle dogane e dei Monopoli (Adm) annuncia il traguardo raggiunto da parte dell’Unione europea per il gemellaggio in materia di transito con la Repubblica dell’Azerbaijan. Si è tenuta, infatti, la conferenza di lancio (kick-off meeting) del programma.

Il progetto

Il progetto di gemellaggio ha la durata di 15 mesi e un valore di un milione di euro. Assegnato a marzo 2020 all’Agenzia delle dogane e dei Monopoli in qualità di unico leader partner a seguito di una procedura di selezione a livello comunitari.

In particolare, esso è volto allo sviluppo di un quadro giuridico allineato alla Convenzione sul transito comune, alla Convenzione Sad sulle semplificazioni del commercio nonché all’ulteriore legislazione unionale correlata, ivi compresa l’implementazione del sistema per la gestione delle garanzie per il transito.

Supporto per l’Azerbaijan

Previsto, inoltre, il supporto alle Autorità doganali azere per l’aggiornamento dell’attuale sistema informativo. Il quale deve soddisfare i requisiti, tecnici e di gestione delle risorse umane ad esso dedicate, del Nuovo Sistema di Transito Informatizzato (N.C.T.S.). Ma, tenendo comunque conto della strategia ICT (Information and Communication Technologies) della Repubblica dell’Azerbaijgian.

I funzionari esperti dell’Agenzia si recheranno in Azerbaijan per l’attività di capacity building in questo settore. L’Agenzia ha già distaccato un proprio funzionario a Baku in qualità di Resident Twinning Adviser. Ha il compito di coordinare le attività nel Paese beneficiario e di fornire assistenza all’amministrazione estera per garantirne il rafforzamento istituzionale.

Italia primo partner

Il gemellaggio si inserisce in un contesto di consolidate relazioni bilaterali. Tali da far diventare l’Italia il primo partner commerciale dell’Azerbaijan con un rilevantissimo interscambio. Essenzialmente basato per parte azera su gas e petrolio e per parte italiana su prodotti tecnologici e di design.

All’evento sono intervenuti il direttore generale di Adm Marcello Minenna, l’ambasciatore capo della delegazione europea Kestutis Jankauskas, il direttore generale delle Dogane azere Ismayil Huseynov, e l’ambasciatore d’Italia a Baku Augusto Massari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *