Innovazione, imprese e territorio: convegno Angi

 

 

Napoli, 24 Ottobre 2023 – Digitale, sviluppo, valorizzazione dei talenti, sono questi gli obiettivi principali per il futuro delle giovani generazioni. In particolare, il Mezzogiorno ha dimostrato di avere importanti potenzialità che, dialogando con il territorio e i rispettivi stakeholder del mondo delle imprese e delle università, può dare nuovo impulso di crescita e sviluppo per tutto l’ecosistema. In questa importante conferenza, mettendo a fattor comune numerosi attori delle istituzioni (sia nazionali che locali), delle aziende e degli aggregatori dell’ecosistema innovazione del sud Italia, l’Angi punta a mettere in moto un meccanismo di confronto e dialogo a sostegno dei giovani innovatori e dei talenti del Mezzogiorno all’insegna della sostenibilità e del sociale.

Promotori dell’iniziativa Gabriele Ferrieri presidente Angi (Associazione nazionale giovani innovatori) e Francesco Zaccariello, nuovo Delegato Angi per il Mezzogiorno che ha così commentato: «Il mio impegno per l’innovazione e il sociale è parte fondamentale del mio essere imprenditore e giovane innovatore. Voglio che questa mia avventura con Angi possa portare un valore aggiunto a tutto il Mezzogiorno, per valorizzare le eccellenze e i talenti che sono qui nel nostro territorio e per offrire le giuste opportunità a tutti quei giovani che vorrebbero rientrare. Un dialogo proficuo con le imprese e le istituzioni sarà fondamentale per portare un nuovo humus culturale mettendo al centro gli investimenti per il mondo startup e la formazione legata al digitale per le future generazioni».

Eurocomunicazione trasmette la diretta dell’evento su:

Ospiti d’eccezione

L’appuntamento è a Napoli in Villa Doria d’Angri il 24 ottobre dalle 15,00 alle 19,00 con numerosi attori e istituzioni che prenderanno parte al convegno tra cui: prof. Antonio Garofalo, magnifico rettore dell’Università Parthenope; Antonio Cennamo, Contamination Lab UniParthenope; Antonio Amato, presidente giovani Unione industriali Napoli; Fabrizio Spada, responsabile relazioni istituzionali Uffici Parlamento europeo in Italia; Antonio Parenti, capo della rappresentanza della Commissione europea in Italia; Francesco Tufarelli, direttore generale presidenza del Consiglio; Valeria Fascione, assessore ricerca, innovazione e Start up Regione Campania; Pier Paolo Baretta, assessore al bilancio del Comune di Napoli; Mario Aurilia, direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le Pmi – Mimit; Luigi Nicolais, presidente Materias e già presidente del Consiglio nazionale delle Ricerche e ministro dell’Innovazione e della PA.

E ancora a seguire anche Villani Vincenzo, responsabile economia digitale Banca Sella; Paolo Iasevoli, Chief Communication Officer di Evja; Francesco Miracolo, Agronomy Manager del Gruppo La Doria; Riccardo Bovetti, Partner EY Italy, Deputy EY Private Italy Market Segment Leader; Fabrizio Perrone, Entrepreneur e Angel Investor, Founder Buzzoole e 2WATCH, Francesco Abiosi, studio Abiosi, Partner 012 Factory, vicepresidente commissione sviluppo attività produttive, ricerca e innovazione ordine dottori commercialisti di Napoli; Roberto Morleo, CFO Pineta Grande S.p.A.; Edoardo Imperiale, amministratore delegato 
Campania Digital Innovation Hub, Rete Confindustria; dott. Leopoldo Camajoni, direttore generale Promit Spa; Matilde Marandola, presidente associazione italiana per la direzione del personale (Aidp); ing. Federico Tammaro, presidente Andaf Campania e Calabria; Lorenzo Castelli, Cofounder e Managing Director Alchimia; Giovanni De Caro, Co-founder UniVertis, scuola di finanza operativa; Daniel Russo, Founder e CTO DNAFactory; prof. Angelo Rosano di Itis Scampia e Giada Filippetti Della Rocca, CEO & Founder, Elite Villas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *