Gaza, Israele attacca nuovamente via terra

Roma, 27 Ottobre 2023 – Nessuna tregue al conflitto in Medio Oriente. Questa notte, l’esercito di Israele è entrato per la terza volta in 24 ore nel Nord della Striscia di Gaza attaccando diverse postazioni di Hamas, alcune delle quali situate nella capitale Gaza City. La notizia, diffusa dai media locali conferma che l’esercito ha neutralizzato anche alcune piattaforme di missili anticarro e che nessun soldato israeliano è rimasto ferito.

 

Colpita dependance ospedale a Taba

In seguito a alcuni scontri con le forze di difesa israeliane (Idf) a Jenin, in Cisgiordania sono morti tre palestinesi mentre 12 sono rimasti feriti negli scontri. A Taba, in Egitto un razzo ha colpito la dependance di un ospedale ferendo sei persone. Numerose le immagini diffuse dai media o sui social dove mostrano l’edificio coinvolto e diversi veicoli danneggiati.

Von der Leyen: «Hamas organizzazione terroristica»

Forti le parole di condanna a Hamas da parte della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen durante la conferenza stampa al termine del Consiglio europeo la quale ha dichiarato che Hamas è “senza dubbio” un’organizzazione terroristica e che in quanto tale, va contrasta.

Parlando invece degli aiuti alla popolazione, in merito ai quali i leader dei 27 Paesi concordano sulla necessità di aprire i corridoi umanitari sicuri, la von der Leyen sottolinea che questi devono raggiungere Gazasenza ostacoli e rapidamente”. «Non bastano le 56 tonnellate inviate attraverso l’Egitto, ne servono molte di più» precisa.

Biden: «Iran non attacchi basi Usa»

Dalla Casa Bianca, il presidente Joe Biden manda un messaggio rivolto all’Iran e al suo leader, l’ayatollah Ali Khamenei nel quale avverte delle possibili conseguenze in seguito a eventuali, ulteriori, attacchi alle basi militari Usa. Un messaggio «chiaro e molto diretto» dice alla stampa John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, senza entrare nei dettagli. In Siria alcuni caccia hanno attaccato alcune aree orientali, collegate con le Guardie rivoluzionari iraniane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *