Economia

Gas naturale in rialzo dopo l’annuncio dello stop di Gazprom

 

 

Roma, 22 Agosto 2022 – Apre in forte rialzo il gas naturale sulla piazza di Amsterdam dopo il nuovo stop di Nord Stream annunciato da Gazprom venerdì scorso per 3 giorni. I contratti futures sul mese di settembre salgono del 10,41% a 270 euro al MWh.

In una nota, venerdì scorso, Gazprom ha annunciato lo stop alle forniture di gasa causa di riparazioni dal 31 agosto 2022. Sottolineando che “le forniture di gas tramite Nord Stream saranno interrotte per il periodo di riparazione della turbina“. Di riflesso, già nei giorni scorsi, il prezzo del gas ha raggiunto un nuovo record.

Cina e Russia

Intanto, le importazioni della Cina di combustibili fossili dalla Russia continuano a correre anche a luglio grazie ai prezzi scontati che le sono stati offerti. In questo modo Mosca diventa il primo fornitore di greggio per il terzo mese di fila.

Pechino, secondo i dati diffusi dalle Dogane cinesi, ha acquistato greggio e gas naturale liquefatto (Gnl) in aumento per il quarto mese consecutivo, segnando rialzi annui, rispettivamente, del 7,6% (a circa 7,14 milioni di tonnellate) e del 20,1%, superando le 400.000 tonnellate.

Anche l’import di carbone, nel mezzo delle aspre tensioni con l’Australia, è salito ai massimi degli ultimi cinque anni.

Intanto, la banca centrale cinese (Pboc) taglia di 5 punti base, dal 3,70% al 3,65%, il Loan prime rate (Lpr) a un anno, tra i tassi preferenziali offerti dalle banche commerciali alla clientela migliore e riferimento per quelli applicati agli altri prestiti. L’istituto lima anche al 4,30%, dal 4,45%, il tasso a 5 anni che è un riferimento per i mutui immobiliari, in aggiunta all’inattesa sforbiciata di 15 punti base decisa a maggio per sostenere la debole domanda di prestiti per la crisi immobiliare. Con l’economia in affanno, la Pboc sta seguendo un percorso inverso sui tassi rispetto a quanto sta accadendo a livello mondiale.

Ginevra Larosa

Recent Posts

Lombardia “regina” del Pil, segue l’Emilia-Romagna

    Venezia, 11 Maggio 2024 - A livello regionale la crescita del Pil nazionale per…

54 anni ago

Onu: sì all’ingresso della Palestina, ma poteri limitati

Roma, 11 Maggio 2024 - Una decisione storica quella votata dall'Assemblea generale dell'Onu che, con…

54 anni ago

Eurovision, in migliaia in piazza per protestare contro Israele

  Malmö, 10 Maggio 2024 - Mentre in Medio Oriente proseguono gli scontri e l'avanzata…

54 anni ago

Palestina, attesa votazione per adesione all’Onu

  Roma, 10 Maggio 2024 - Mentre in Israele continuano a far discutere le parole…

54 anni ago

Xi Jinping in Ungheria per l’ultima tappa del tour europeo

Budapest, 9 Maggio 2024 - Con l'arrivo del presidente cinese Xi Jinping in Ungheria si…

54 anni ago

Biden e il passo indietro sulle armi offensive a Israele

New York, 9 Maggio 2024 - Mentre i carri armati israeliani proseguono la loro avanzata…

54 anni ago