Expo 2030, Roma promossa dagli ispettori

 

 

Roma, 22 Aprile 2023 – Dopo cinque giorni di incontri e sopralluoghi nella Città eterna da parte degli ispettori del BIE (Bureau International des Expositions) Roma promossa per la corsa a Expo 2030. Con un sorriso il segretario generale del BIE, Dimitri Kerketzes, che ha accompagnato nella visita i quattro ispettori, ha affermato «Roma è troppo bella, sarà difficile per le altre Città competere. Al BIE siamo felici perché abbiamo una candidatura che sarà un punto di riferimento per il futuro».

Al di là dei convenevoli di rito, il funzionario greco nato a Londra ha lanciato segnali importanti come quello che si terrà conto anche dei diritti umani e del trattamento dei lavoratori, tallone d’Achille di Riad, la più temibile rivale di Roma. «Ci sono stati eventi che hanno avuto una cattiva pubblicità in passato, ma per Expo 2030 tutti i Governi devono indicare questo aspetto nell’organizzazione», ha sottolineato.

Con Roma si sono completate le ispezioni nelle quattro Città candidate: le altre sono Riad, la sudcoreana Busan e l’ucraina Odessa. Sulla base delle relazioni degli ispettori, entro la prima decade di maggio il Comitato esecutivo del BIE deciderà quali candidature possono andare avanti. Poi il 20 giugno si farà il punto all’Assemblea generale che darà il via alla volata finale verso il voto dei 171 Stati membri a novembre.

Gualtieri

Il sindaco Roberto Gualtieri afferma «sono felice di dire che la visita è stata un grande successo per la Capitale. Il nostro progetto è stato pienamente apprezzato e sono stati colti i punti di forza di quella che intende essere una grande opportunità di rigenerazione urbana intelligente e sostenibile e un’occasione per chiamare tutto il Mondo a confrontarsi sul tema del rapporto tra persone e territori. Questi giorni così importanti per la nostra Città hanno dimostrato che Roma è pronta e perfettamente all’altezza di organizzare e ospitare un evento di portata mondiale come Expo 2030».

«Roma può farcela. Ora» – conclude Gualtieri – «proseguiamo con convinzione verso le prossime tappe, e attendiamo con fiducia l’esito del Comitato Esecutivo del BIE che si terrà il 10 maggio e che deciderà quali candidature accederanno al voto finale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *