Europei di nuoto, l’Italia vola ancora sul podio

 

 

Roma, 21 Agosto 2022 – Medaglia d’oro per Domenico Acerenza nella 10 chilometri in acque libere degli europei di nuoto a Roma. Giorgio Paltrinieri invece è fuori dal podio.

Il ventisettenne di Potenza delle Fiamme Oro, ha svolto una gara eccellente nelle acque del mar Tirreno davanti all’affollata spiaggia di Ostia nell’ultima giornata del Campionato europeo di nuoto. Infatti l’azzurro ha concluso in 1 ora 50’33”. Argento e bronzo ai francesi Marc-Antoine Olivier (1h50’37”) e Logan Fontaine (1h50’39”). Acerenza ieri aveva conquistato l’argento nella 5 km vinta da Paltrinieri.

«È stato davvero difficile» – ha raccontato Acerenza. «Nel primo giro abbiamo saltato il rifornimento perché non abbiamo visto la barca. Il mare non ci permetteva di nuotare molto bene. È stata una faticaccia ma sono super felice. Un grazie alle Fiamme Oro e al circolo canottieri Napoli. Ora sul podio con l’inno sarà un’emozione, mi tremeranno le gambe».

Paltrinieri ha invece spiegato: «C’era un mare bestiale, faccio sempre fatica con queste condizioni. Sapevo che c’era davanti un avversario in fuga, ho cercato di recuperarlo ma questo sforzo mi ha distrutto e ho capito che non ne avevo più. Speriamo ora di fare bene con la staffetta e che il meteo ci aiuti».

Medaglia d’argento per Ginevra Taddeucci nella 10 chilometri femminile agli europei di nuoto a Roma. L’azzurra ha chiuso in 2h01’15″2. Oro alla tedesca Leonie Beck, bronzo alla portoghese Angelica Andrè. Quinta Rachele Bruni, settima Giulia Gabbrielleschi. La vicecampionessa europea, felice, è arrivata in un baleno a riva. «Ringrazio il mio allenatore e i miei genitori, sono felice di averli ripagati in qualche maniera per tutti i sacrifici fatti».

Gli azzurri Andreas Sargent Larsen ed Eduard Timbretti Gugiu si sono qualificati per la finale della piattaforma agli europei di Roma. Con 396.80 e 296.60 punti si sono piazzati rispettivamente terzo e ottavo. La finale nel pomeriggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *