Radhe Shyam, cinema e turismo in un connubio perfetto

 

 

Roma, 17 Marzo 2022 – Dopo alcuni ritardi e rinvii causati dalla pandemia da Covid-19 esce nelle sale di tutto il Mondo il film indiano Radhe Shyam.

Un progetto che grazie alla collaborazione con la direzione generale cinema del MiC, con l’Ambasciata italiana in India e grazie al coinvolgimento dell’Enit, quest’ultimo soprattutto al momento del lancio nelle sale, è diventato con i suoi 18 milioni di euro di incasso, il più alto record mondiale di un film indiano nel 2022.

Il Film

La pellicola è di genere drammaticoromantica scritta e diretta da Radha Krishna Kumar e prodotta da UV Creations con la produzione esecutiva di Ivano Fucci per ODU Movies e dalla T-Series. Vede come protagonisti gli attori Prabhas considerato uno dei più influenti in India e Pooja Hedge. 

Realizzato contemporaneamente in due lingue: hindi e telugu, così come le colonne sonore. Ambientato nell’Europa degli anni ’70 il film racconta la storia di Vikramaditya, un chiromante di fama mondiale soprannominato “Einstein della chiromanzia”. Non crede nelle relazioni, ma un giorno si imbatte e si innamora di Prerana.

Le riprese hanno visto il coinvolgimento di circa mille professionisti. Sono state realizzate grazie al sostegno e al coinvolgimento nella produzione di alcune Film Commission italiane. Ad esempio Roma Lazio Film Commission, Film Commission Torino Piemonte, Toscana Film Commission, Valle d’Aosta Film Commission e Genova Liguria Film Commission.

A colpire sono soprattutto le location che decantano e esaltano la bellezza del nostro Paese. Si possono ammirare luoghi come il Colosseo, le mura di Lucca, Arezzo e il suo centro storico, Palazzo reale di Venaria. E ancora, Palazzo Carignano, la spiaggia di Malpasso, le Alpi, il Monte Bianco, il Cervino e il Gran Paradiso.

Cinema come mezzo promozionale del turismo

Giorgio Palmucci presidente Enit: «I luoghi italiani una volta legati al cinema si fortificano e diventano portatori di esperienze memorabili che invogliano alla scoperta dei territori».

«I film sono uno stimolo alla valorizzazione delle location. Valorizzazione che non è così automatica ma occorre predisporre strategie e spazi per l’accoglienza e una spinta a maturare interesse crescente per luoghi anche meno noti visti da angolazioni e punti di vista differenti».

Questo prodotto esalta ed enfatizza il legame tra cinema e turismo. Ha un potenziale promozionale unico, proprio per la notorietà dei suoi protagonisti e per i territori in cui è stato realizzato, e che ha visto la collaborazione di numerose realtà italiane. L’esaltazione del lifestyle e la gioia di vivere italiana e indiana in un fil rouge che lega i popoli è frutto della sinergia e del lavoro di squadra tra pubblico e privato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *