Emilia Romagna, fondi per imprese e famiglie

 

 

Roma, 22 Maggio 2023 – Nella giornata di domani il Consiglio dei ministri si riunirà per discutere delle prime misure di emergenza da stanziare per andare in soccorso alle imprese e alle famiglie in Emilia Romagna

A dare conferma dell’impegno del Governo, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni che, domenica ha visitato le zone tra Ravenna, Forlì e Faenza devastate dall’alluvione.

Esclusi i fondi del Pnrr

La Meloni però ha escluso al momento l’utilizzo dei fondi del Pnrr come stanziamento per aiutare l’Emilia Romagna a riprendersi, anche perché allo stato attuale i danni sono incalcolabili. Secondo le stime del Governo al momento la somma si aggirerebbe intorno ai 100 milioni di euro. Il premier ha poi indicato il possibile utilizzo, tra gli altri, del Fondo europeo di solidarietà.

20 milioni per le imprese e le famiglie

Per andare incontro alle famiglie e alle imprese il Governo ipotizza che saranno necessari circa 20 milioni di euro che «aiuteranno cittadini e aziende nel pagamento delle imposte» come precisato dal premier Meloni. Previsto fino a ottobre il rinvio dei termini di natura fiscale e contributiva Al momento la lista dei comuni interessati è in composizione e, probabilmente, si aggiungeranno all’Emilia Romagna anche la Toscana e le Marche. Caso a parte Rimini alla quale saranno destinati circa 10 milioni di euro come deliberato a inizio del mese.

Per la ricostruzione dell’Emilia Romagna saranno necessari probabilmente circa 6 miliardi di euro.

Modello pandemia e garanzia gratuita fondo per le imprese

Sul tavolo delle proposte per andare incontro ai lavoratori delle Pa, si ipotizza di sfruttare il modello utilizzato durante la pandemia incentrato sullo smartworking, mentre il ministro Adolfo Urso è impegnato insieme alle associazioni di categoria per predisporre la garanzia gratuita del Fondo centrale per le imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *