Elezioni, dibattito all’ateneo Usa a Roma

 

 

Roma, 13 settembre 2022 – Il punto di vista dei corrispondenti esteri sulla tornata elettorale del prossimo 25 settembre, quando ormai manca veramente poco, con la guerra in Europa, la difficile situazione economica e le prospettive che appaiono a tinte fosche. Saranno due ore certamente interessanti, quelle previste per la tavola rotonda organizzata dalla John Cabot University (JCU), l’ateneo americano con sede unica a Roma, che si terrà domani, mercoledì 14 settembre, in via della Lungara 233, nel quartiere Trastevere. Eurocomunicazione trasmetterà in diretta sui portali web (Eurocomunicazione.com ed Eurocomunicazione.eue canali social  (FacebookTwitterYouTube e Instagram)

Il tavolo

Sono stati invitati a dibattere sette noti e autorevoli giornalisti dei media internazionali: Angela Giuffrida, Janko Petrovec, Ine Roox, Andrew Spannaus, Trisha Thomas, Philip Willan. A organizzare l’evento è il Guarini Institute for Public Affairs della John Cabot University, diretto dal professor Federigo Argentieri, e la Temple University Rome Campus. La tavola rotonda sarà introdotta dal presidente della JCU, Franco Pavoncello, e moderata da Amy Kay Rosenthal. A seconda delle condizioni atmosferiche, l’appuntamento si terrà o nell’Aula Magna Regina o sulla terrazza dell’ateneo.

L’appuntamento

I lavori della tavola rotonda inizieranno alle ore 19 per terminare alle ore 21. La forbice oraria sarà rispettata, come consuetudine, con precisione. La John Cabot University, presso la quale studiano giovani provenienti da oltre 70 Nazioni, organizza costantemente eventi riguardanti la politica nazionale e internazionale, a cui sono invitati oltre agli studenti stessi, anche gli addetti ai lavori e la stampa, italiana ed estera. In questo senso, il prossimo appuntamento si terrà martedì 20 settembre e s’intitolerà “Italy, United States and the new Transatlantic Moment”.

La celebrazione dei 50 anni

Quest’anno l’ateneo americano intitolato al navigatore ed esploratore italiano Giovanni Caboto, celebra i 50 anni della sua fondazione, avvenuta a Roma, nel 1972. Tutto l’anno accademico 2022-2023 sarà pieno di appuntamenti, riguardanti varie materie, per celebrare il «primo mezzo secolo» di presenza nella capitale. Per l’occasione la JCU ha disegnato un brand celebrativo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *