David di Donatello 2022, annunciate le candidature

 

 

Roma, 4 Aprile 2022 – Annunciate alla stampa le candidature dei David di Donatello 2022. Riguardano i film usciti al cinema dal 1˚ marzo 2021 al 28 febbraio 2022, votati dai componenti della giuria dell’Accademia. L’elenco completo sul sito ufficiale: www.daviddidonatello.it.

Compositore

Per le categorie legate al mondo musicale, ancora un’affermazione consistente di nomi appartenenti alla Acmf (Associazione compositori musica per film). Infatti nella categoria miglior compositore troviamo Pivio & Aldo De Scalzi (Diabolik), Michele Braga (Freaks Out – con Gabriele Mainetti) e al socio onorario premio Oscar Nicola Piovani  (I fratelli De Filippo).

Canzone

Nella miglior canzone originale, si ripete l’affermazione di Nicola Piovani in “Faccio ‘a polka” (I fratelli De Filippo) – Musica di Nicola Piovani, testi di Nicola Piovani e Dodo Gagliarde.  Figurano inoltre i nominativi di Giuliano Taviani e Carmelo Travia in Just You (L’arminuta). Infine, candidata anche la musica di Andrea Farri in “Nei tuoi occhi (Marilyn ha gli occhi neri)” insieme a Francesca Michielin.

Associazione compositori musica per i film

Acmf è la prima associazione italiana impegnata nella difesa e nella divulgazione delle tradizioni della composizione di musica per film, promuovendo al contempo la creatività musicale. Fondata da un nucleo di compositori, vanta oggi oltre 150 soci tra i più noti e impegnati musicisti del panorama artistico italiano. I compositori Acmf sono presenti con la loro opera all’interno delle più prestigiose rassegne artistiche mondiali, e svolgono un’intensa attività di insegnamento. Questo, per assicurare alla composizione di musica per film un futuro fertile, riconoscendo a questa disciplina il suo ruolo fondante nella tradizione artistica italiana. Con l’intento di avvicinare i diversi pubblici all’arte, l’Associazione compositori musica per film ha sviluppato percorsi di fruizione differenziati per linguaggi e modalità, sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

La cerimonia

La cerimonia di premiazione dei David di Donatello tornerà in presenza, il 3 maggio, dagli studi di Cinecittà, sarà presentata da Carlo Conti e Drusilla Foer.

Alla conferenza stampa di presentazione delle candidature erano presenti, oltre al direttore di Rai1 Stefano Coletta e all’amministratore delegato di Cinecittà Nicola Maccanico, anche Drusilla Foer e Carlo Conti, che ha affermato che la serata che lui condurrà sarà «all’insegna dell’eleganza, una grande festa per il cinema, che verrà celebrato e premiato, e che dovrà stimolare gli spettatori a tornare nelle sale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *