Dakar 2024: Discanto, l’elettrica con il cambio nata per il deserto

 

 

Roma, 3 Dicembre 2023 – Uno degli eventi motoristici più impegnativi al Mondo per terreno, clima, resistenza e abilità richiesti a mezzi e uomini vedrà ancora una volta il marchio italiano Tacita Motorcycles – dopo il debutto nel 2020 quale unica moto elettrica della competizione – alla prossima Dakar che si correrà dal 5 al 19 gennaio 2024.

Cop28 e Dakar per la transizione ecologica

In linea con le esigenze del nostro tempo #Dakar2024 prende l’impegno di eliminare le emissioni di carbonio anticipando così la sua data obiettivo del 2030 per l’uso massiccio delle energie alternative.

La mitica corsa ha, infatti, annunciato per questa 46ª edizione una speciale categoria giustappunto denominata “Mission 1000” nel programma “Dakar Future” per veicoli con nuove tecnologie. Mille chilometri di sfida e di prova per veicoli elettrici, a idrogeno e a tecnologia ibrida.

Le novità di Tacita

Voluta e invitata all’evento Dakar 2024 la moto elettrica italiana di Tacita sarà presente con due nuove proposte dal nome Discanto e con una sua personale e innovativa stazione di ricarica mobile chiamata TStation per una sostenibilità a tuttotondo.

Il 15 Novembre scorso, infatti, la casa motociclistica torinese ha ufficialmente annunciato la partecipazione del suo Team Formula Corsa con il modello Discanto le cui moto sono state rese note il 30 Novembre insieme al nome dei piloti conducenti.

Energia da eolico, fotovoltaico e idrogeno

Inoltre l’esclusivo trailer di ricarica ideato e progettato da Tacita, la T-Station, promette una soluzione 100% green, coniugando eolico, fotovoltaico e idrogeno da metanolo pulito, per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione autonoma di energia.

L’Azienda fondata nel 2011 dalla coppia Pierpaolo Rigo e Dinamaria Ollino, rispettivamente presidente e vicepresidente, è nata dalla comune passione per le due ruote e dalla voglia di condividere e regalare emozioni agli amanti di moto, viaggi e avventura nel segno di una sostenibilità che non lascia indietro il piacere della guida di sempre. Il modello creato per la Dakar 2024 infatti, Discanto, con un nuovo telaio e un innovativo bilanciamento dei pacchi batteria, viaggerà dopo il test del deserto, sulle strade del 2025 come modello di punta dell’azienda con le qualità che da sempre contraddistinguono le moto Tacita, il cambio meccanico a cinque marce, il raffreddamento liquido per motore e controller e il sistema BMS innovativo di gestione della batteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *