Consiglio d’Europa e i diritti dell’infanzia

 

 

Roma, 06 Aprile 2022 – La nuova strategia volta a guidare i 46 Stati membri del Consiglio d’Europa nella protezione e nella promozione dei diritti dell’infanzia per il periodo 20222027 verrà lanciata ufficialmente il 7 e l’8 aprile in occasione di una Conferenza di alto livello a Roma. Eurocomunicazione trasmetterà in diretta il punto stampa a margine della conferenza domani 7 Aprile 2022 a partire dalle ore 11 della segretaria generale del Consiglio d’Europa, Marija Pejčinović Burić, e della ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti. L’evento inizierà alle ore 9:15 di giovedì 7 aprile presso l’Ergife Palace Hotel & Conference Center di Roma. Di seguito i link di riferimento: Facebook https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/videos/378293244013406 ; YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=54szO2g06xE&t=41s ; Twitter: https://twitter.com/Euro_comunica/status/1511999863071948809

Partecipanti in presenza e in video

Benedetto Della Vedova, sottosegretario di Stato agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale; Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e la Famiglia; Marija Pejčinović Burić, segretaria generale del Consiglio d’Europa; Tiny Kox, presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa; e Dunja Mijatović commissaria per i diritti umani del Consiglio d’Europa, si rivolgeranno ai partecipanti della Conferenza in presenza o in collegamento video.

I diritti dei minori in situazioni di crisi ed emergenza che costituiscono una delle priorità della strategia saranno il tema centrale dell’evento. Una dichiarazione video rivolta ai partecipanti della Conferenza sarà rilasciata a nome della first lady ucraina Olena Zelenska. La ministra della Politica sociale ucraina, Maryna Lazebna, sarà presente tramite collegamento video.

Ministri di Albania, Andorra, BosniaErzegovina, Estonia, Islanda, Irlanda, Lituania, Repubblica di Moldova, Principato di Monaco, Macedonia del Nord; nonché vice ministri, segretari di Stato e sottosegretari di Stato di Armenia, Bulgaria, Croazia, Francia, Grecia, Polonia, Turchia e Città del Vaticano (Santa Sede) prenderanno parte alla sessione plenaria di alto livello il 7 aprile.

Immagini e video a sfondo sessuale

Seguirà una serie di sessioni tematiche e tavole rotonde su temi quali la salute mentale dei minori, i diritti ambientali, l’accesso alla giustizia, la protezione dei minori dallo sfruttamento e dagli abusi sessuali, l’educazione completa alla sessualità e le sfide affrontate dai minori che agiscono come difensori dei diritti umani.

L’8 aprile, durante la tavola rotonda sulla protezione dei minori dallo sfruttamento e dagli abusi sessuali, sarà lanciato il nuovo rapporto di monitoraggio del comitato di Lanzarote del Consiglio d’Europa su come “affrontare le sfide poste dalle immagini e/o dai video a sfondo sessuale autogenerati dai minori”.

Poiché la nuova Strategia è stata elaborata con il contributo e la partecipazione dei minori stessi, saranno presenti all’evento giovani delegati provenienti da una serie di Paesi europei. Tra cui Belgio, Bulgaria, Italia, Montenegro, Portogallo e Spagna. Saranno presenti anche altri due giovani attivisti provenienti da Canada e Grecia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *