Cina, 118 morti per terremoto di magnitudo 6.2

Gensu, 19 Dicembre 2023 – In Cina, nella Regione remota e montuosa sul confine settentrionale dell’altopiano del Qinghai-Tibe, si è verificato un terremoto di magnitudo 6.2 che, al momento, ha portato alla morte di 118 persone e al ferimento di almeno 500 cittadini.

 

Le autorità hanno mobilitato una serie di risposte all’emergenza, ma il lavoro dei soccorritori si è rivelato più impegnativo delle stime a causa delle temperature ampiamente sotto lo zero per l’ondata di freddo eccezionale che sta interessando soprattutto il Nord del Paese. I residenti si sono precipitati all’aperto nonostante il gelido inverno.

Danni alle reti idriche ed elettriche

“L’ultimo terremoto ha colpito la contea di Jishishan nel Gansu a una profondità di 10 chilometri“, ha riferito il China Earthquake Networks Center (CENC). L’epicentro è stato localizzato a 5 chilometri dal confine tra il Gansu e la provincia vicina del Qinghai, dove si sono avvertite anche altre 32 forti scosse di assestamento. Nel Gansu, 105 persone sono risultate morte fino a questa mattina (quasi 400 i feriti, di cui 16 in gravi condizioni). Il bilancio nel Qinghai è salito ad almeno 13 vittime, con 182 feriti. Ufficialmente, i dispersi sono 20. Questa mattina le temperature a Linxia, vicino al luogo del sisma, era intorno a -14 gradi Celsius.

Le scosse avvertite fino a 1.000 chilometri di distanza nella provincia centrale dell’Henan, dove i media locali hanno condiviso video di mobili in forte oscillazione nelle case. Secondo analisi preliminari, il terremoto è uno dei tre di magnitudo 6 che hanno colpito l’area dal 1900 entro i 200 chilometri dall’ultimo epicentro, ha riferito il network statale CCTV. Infine, a circa 3.000 chilometri da Jishishan, un altro ha scosso il sud dello Xinjiang, con una magnitudo di circa 5,5 e a una profondità di 10 km, secondo i dati del CENC. L’emittente ha anche riferito che ci sono stati danni alle linee idriche ed elettriche, nonché alle infrastrutture di trasporto e comunicazione. Tende, letti pieghevoli e trapunte inviati nella zona del disastro.

I terremoti non sono rari in Cina

Ad agosto, un terremoto superficiale di magnitudo 5,4 ha colpito la Cina orientale, ferendo 23 persone e facendo crollare decine di edifici. Nel settembre 2022, un sisma di magnitudo 6,6 ha colpito la provincia di Sichuan causando quasi 100 morti. Nel 2008, un terremoto di magnitudo 7,9 ha causato più di 87.000 morti o dispersi, tra cui 5.335 studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *