Cashback, basteranno i fondi stanziati dal Governo?

Roma, 24 Dicembre – Grande successo per il cashback di Natale. Ma i soldi stanziati rischiano infatti di non bastare per tutti.

Bonus

Sono circa 5,3 milioni i cittadini che si sono iscritti al programma cashback al 21 dicembre. L’applicazione Io è stata scaricata più di 9 milioni di volte. I soldi stanziati dal Governo a dicembre sono poco meno di 228 milioni di euro. Facendo dei rapidi conti, gli utenti iscritti possono, a oggi, accumulare un rimborso medio al massimo di 43 euro.

Se infatti la media dei rimborsi fosse più alta non ci sarebbero soldi per tutti per garantire un rimborso del 10% sugli acquisti digitali. E dunque la percentuale di rimborso andrebbe progressivamente abbassata (dal 10 in giù) fino a poter soddisfare tutte le richieste. Così prevede il decreto istitutivo del cashback (articolo 11).

Sulla carta il rimborso massimo è di 150 euro per il mese di dicembre, ma le cose potrebbero cambiare.

Il rimborso medio massimo sta calando con l’aumentare del numero di iscritti. Il 10 dicembre era pari a 71 euro e quattro giorni dopo era già sceso a 51 euro. Come segnala anche il bonus tracker di SkyTg24.

Per ora comunque i dati forniti da Palazzo Chigi fortunatamente rassicurano: il rimborso medio effettivamente accumulato è pari a solo 7 euro. Infatti il cashback da erogare al 21 dicembre era pari a 37 milioni di euro.

Il Governo ha assicurato che i fondi non mancheranno, anche se non ha spiegato come intende rispettare la promessa. Se volesse infatti anticipare parte dei soldi stanziati per il cashback ordinario sul 2021 e 2022 sarebbe necessaria una modifica del decreto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *