Bulgaria, inaugurazione del Padiglione alla Biennale

 

 

Venezia, 22 Aprile 2022 – Irina Batkova, curatrice del Padiglione della Repubblica di Bulgaria alla 59esima edizione della Biennale di Venezia 2022, presenta Michail Michailov e il suo progetto There You Are.

«Il Progetto There You Are esplora l’interno dello Spazio Ravà, reinterpretato nel contesto del corpo e la sua interazione con ciò che lo circonda, così che l’ambiente fisico si trasformi in simbolico», spiega la curatrice.

Seguendo la geometria della stanza e la disposizione dei mobili, Michailov costruisce oggetti simili in proporzione e forma agli arredamenti già presenti e compone così uno spazio minimalista, che diventa un’area meditativa dove focalizzarsi sugli aspetti impercettibili dell’esistenza umana.

I disegni e i video del Progetto There You Are

Sono, però, i disegni della collezione Dust to Dust a costituire il cuore dell’esposizione. L’artista ha cominciato a lavorarci ben otto anni fa, accumulando sempre più materiale di scarto per rappresentare il passaggio dell’uomo. Questi detriti, come definiti da Michail stesso, sono magistralmente trasformati in opere d’arte e diventa difficile per lo spettatore distinguere la vera polvere da quella dipinta.

Con la serie di video Just Keep Going On, dove ciò che conta è il movimento, non il risultato finale, poi, Michailov restituisce la ciclicità della vita.

Il progetto There You Are prevede, inoltre, che la finestra del padiglione sia coperta dalla struttura Headspace, dove l’osservatore può collocare la testa per ammirare l’interno della galleria.

Presente anche la vicepresidente bulgara

«In questo modo, l’occhio, esaminando le profonde connotazioni essenziali delle cose, cade nell’inganno di trovarsi in un ambiente laboratoriale, dove l’analisi istantanea provocata dalla propria percezione difficilmente può generare un concetto inalterabile», afferma la Batkova.

Ma non finisce qui: Michail Michailov diventa parte dell’esibizione, eseguendo una performance durante l’inaugurazione del Padiglione che si tiene oggi 22 di aprile., alla presenza della vicepresidente della Repubblica di Bulgaria Iliana Iotova, entusiasta di presentare la partecipazione della Bulgaria alla Biennale.

La vicepresidente bulgara riconosce l’importanza dell’arte in un contesto così buio che ci vede devastati, non solo dalla pandemia, ma ora anche dall’aspro conflitto russoucraino.

«La necessità di una comunicazione spirituale, della calorosa energia dell’arte si fa sempre più palpabile. (…) Il progetto There You Are mostra il posto che la razza umana occupa nel Mondo oggi e gli effetti della sua presenza sul Pianeta».

Le parole della direttrice della National Gallery di Sofia

Il tema della pandemia è ripreso anche dalla commissionaria del Padiglione e direttrice della National Gallery di Sofia, Iara Boubnova che sottolinea come la solitudine abbia permesso a Michail di prendere il meglio da questa condizione e liberare il proprio spirito creativo.

«Isolato nel suo studio, l’artista si è concentrato su quello che, metaforicamente parlando, può essere toccato con mano, a partire dal suo stesso corpo e dalla sua individuale esistenza temporale», le parole della commissionaria del Padiglione.

Questa sarà per la Bulgaria la decima partecipazione alla Biennale, nonché la quinta dal 1990, anno in cui è stata finalmente riconosciuta una propria identità all’arte contemporanea bulgara.

La diretta sui portali e social di Eurocomunicazione

L’inaugurazione del Padiglione si tiene nel pomeriggio di oggi, 22 aprile, dalle ore 15 alle 18, allo Spazio Ravà (vicino al Ponte di Rialto). Eurocomunicazione trasmetterà in diretta su entrambi i portali (Eurocomunicazione.comEurocomunicazione.eu) e sulle pagine social FacebookYouTubeTwitter. I visitatori potranno invece accedervi dal 23 aprile fino al 27 novembre 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *