Bonus trasporti, domani il click day

 

 

Milano, 31 Ottobre 2023 – Grazie al nuovo stanziamento di 35 milioni di euro domani il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali riapre la piattaforma per richiedere il bonus trasporti. A darne l’annuncio lo stesso ministero sottolineando che si parla del secondo incremento del Fondo istituito dopo quello di 12 milioni di euro per sostenere il potere d’acquisto.

Far fronte alle esigenze dei più deboli

Come spiegato nella nota diffusa dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il bonus trasporti serve perfar fronte alle esigenze emerse durante l’anno e ad ampliare l’accesso al voucher per tutti coloro che al 2022 non superavano i 20mila euro».

«Il bonus», ricorda «del valore massimo di 60 euro è valido per l’acquisto di un abbonamento mensile o annuale, comprensivo sia dei mezzi di trasporto pubblici su gomma e su rotaia».

Come funziona

Per accedere alla piattaforma il richiedente può presentare una sola domanda sia per sé che in caso di minori a carico. Mentre per richiedere ulteriori buoni bisognerà effettuare nuovamente l’accesso tramite Spid o carta d’identità elettronica (Cie) e inserire i codici fiscali per ogni beneficiario. Non è necessario indicare o presentare l’Isee, basta una autocertificazione. In caso di figli maggiorenni, questi dovranno richiedere il bonus autonomamente, anche se a carico dei genitori. Al momento della domanda, inoltre, è necessario indicare il gestore del servizio di trasporto prescelto.

Calderone: «Bonus trasporti, aiuto concreto»

Marina Calderone, ministra del Lavoro e delle Politiche sociali commenta positivamente il nuovo click day e ritiene che il bonus sia «un aiuto concreto per i lavoratori e gli studenti, oltre che un valido incentivo alla mobilità sostenibile. Con il suo rifinanziamento» spiega, «abbiamo voluto aprire una nuova finestra per le fasce della popolazione a basso reddito che nel corso del 2023 non erano riuscite ad accedere alla misura».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *