Economia

Bonus psicologo, dal 25 luglio si potrà richiedere all’Inps

 

 

Roma 21 Luglio 2022 – Bonus psicologo, per tutti coloro il cui Isee non supera i 50 mila euro annui sarà possibile, dal 25 luglio, presentare la richiesta per il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”, come stabilito dal Decreto Legge 228 del 30 novembre 2021. A renderlo noto è stata lo stesso istituto che ha diffuso la circolare sul suo sito.

Massimo 600 euro

Il bonus è stato concepito per aiutare tutti i cittadini colpiti da ansia, fragilità e stress, legati alla pandemia e alla crisi economica. Il beneficio viene erogato una tantum e può arrivare a un massimo di 600 euro a persona e devono essere rispettati alcuni requisiti fondamentali.

Nella nota rilasciata dall’Inps si apprende che le richieste potranno essere presentate fino al 24 Ottobre e che le graduatorie faranno il resto.

Non è richiesta alcun accesso attraverso le consuete procedure. Basta semplicemente accedere al servizio Contributo servizio psicoterapia” attraverso la pagina principale del sito dell’istituto, attraverso il “Prestazioni e servizi”, “Servizi” e “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

È anche possibile, per coloro che non dispongono di un computer o hanno difficoltà, rivolgersi al centralino, seguendo le istruzioni rilasciate dallo stesso istituto.

Le graduatorie

Conclusi i termini per la richiesta l’Inps stilerà una graduatoria che terrà conto del valore Isee del richiedente. Il quale in caso di accoglimento della domanda, riceverà una conferma via mail o sms, con l’importo stabilito, spendibile entro 180 giorni.

L’istituto ha stabilito treclassidifferenti, con relativo ammontare:

  • Chi ha un reddito al di sotto dei 15.000 euro potrà usufruire di un totale di 600 euro a persona, da distribuire in 12 sedute.
  • Per i redditi tra i 15.000 e i 30.000 si avranno un massimo di 400 euro a persona, per un totale di 8 sedute.
  • Mentre per i redditi superiori ai 30.000 ma che non siano superiori ai 50.000, il tetto massimo sarà di 200 euro a persona, per un totale di 4 sedute.

Le critiche del Codacons

Il Codacons si è espresso duramente nei confronti del bonus psicologo ritenendo il tetto dell’Isee troppo alto e nel complesso, una misura inutile che “non aiuterà realmente chi, a causa del Covid, ha subito ricadute psicologiche e necessita di un concreto e duraturo sostegno”. Evidenziando che i fondi messi a disposizione non sono molti, circa 10 milioni, e che realmente saranno in pochi quelli che riusciranno a beneficiarne.

“Solo 16 mila fortunati riusciranno a godere del Bonus psicologico. Senza contare i possibili rincari delle tariffe da parte degli psicologi, così come avvenuto per altre categorie di beni e servizi interessati dagli incentivi varati dal Governo negli ultimi due anni”.

Gianfranco Cannarozzo

Recent Posts

Hamas vicino ad accettare bozza accordo Israele

    Roma, 4 Maggio 2024 - Hamas sarebbe "vicino quanto non mai" ad accettare…

54 anni ago

Intelligenza artificiale, FerpiLab: sfide, umani e loro macchine

    Roma, 4 Maggio 2024 - Contribuire a fare luce sulle sfide future che…

54 anni ago

Baltimora, Webuild si offre per la ricostruzione

  Baltimora, 3 Maggio 2024 - “Costruire un nuovo ponte strallato (ponte sospeso la cui…

54 anni ago

Conflitto Russia-Ucraina: Macron di nuovo pronto a invio truppe

Parigi, 3 Maggio 2024 - Mentre l'esercito russo continua la sua lenta avanzata nei territori…

54 anni ago

Lavoro: per l’Inail cresce il numero degli incidenti

  Torino, 2 Maggio 2024 - Nei primi tre mesi del 2024 gli incidenti sul…

54 anni ago

Negoziati con Israele: per Hamas “una trappola“

Roma, 2 Maggio 2024 - Niente accordo tra Israele e Hamas in merito alle proposte…

54 anni ago