Eventi

Intelligenza artificiale, FerpiLab: sfide, umani e loro macchine

 

 

Roma, 4 Maggio 2024 – Contribuire a fare luce sulle sfide future che saranno affrontate nell’era dell’intelligenza artificiale (Ia). Con questo obiettivo lunedì 6 maggio, dalle 17 alle 19.30, presso la sede dell’Agenzia nazionale di stampa Dire a Roma, e in streaming online, FerpiLab organizzerà, in collaborazione con la delegazione Ferpi Lazio, un importante dibattito dal titolo “Sfide – Gli umani e le loro macchine”, nell’incontro tra tecno-ottimisti e tecno-pessimisti.

Il commento del direttore della Dire

«Ci fa molto piacere che sia proprio la nostra Agenzia, impegnata oggi come tutti i media a cercare di garantire una informazione corretta e il più possibile scientifica su questi temi complessi, che riguardano così da vicino la collettività, il teatro del primo incontro in presenza di FerpiLab», ha dichiarato il direttore responsabile della Dire, Nico Perrone. «Un ulteriore strumento di approfondimento messo in campo dalla Ferpi, federazione di cui seguiamo con attenzione le attività».

E quello del presidente Ferpi

Felice dell’appuntamento romano anche il presidente di Ferpi, Filippo Nani, che sarà presente lunedì. «Il centro studi FerpiLab convoglia i più importanti esperti di Relazioni pubbliche e Comunicazione strategica a livello internazionale insieme ad accademici italiani, per intercettare i trend e disegnare il futuro della professione. È un laboratorio di alto livello di cui siamo particolarmente orgogliosi. Accanto ai paper realizzati e agli altri che vedranno la luce più avanti, i talk e gli incontri come questo sono fondamentali per un confronto reale ai fini di misurare e se possibile governare l’impatto dell’intelligenza artificiale anche sulle relazioni pubbliche e sulla comunicazione strategica».

Gli altri interventi

Moderato dal direttore scientifico di FerpiLab, Vincenzo Manfredi, l’incontro, dopo i saluti iniziali del direttore Perrone, esplorerà le molteplici prospettive sul tema del rapporto tra intelligenze artificiale e umana in una conversazione tra eminenti discussant, tra cui don Andrea Ciucci, coordinatore della Pontificia Accademia per la Vita e segretario generale della Fondazione Vaticana RenAIssance per l’Etica dell’Intelligenza artificiale. L’intervento di don Andrea sarà un’opportunità unica per gettare le basi di un dibattito che vada al di là delle tradizionali prospettive tecniche sull’Ia, esplorando invece questioni antropologiche fondamentali.

La segretaria generale Ferpi, Daniela Bianchi, esplorerà le implicazioni dell’Ia nella definizione di sistemi di relazione, il loro impatto e l’impegno di Ferpi sul tema, mentre Elena Battaglini, direttore scientifico del progetto Pnrr GreenCommunities Csr-Alta Sabina, condividerà la sua esperienza nell’utilizzo dell’Ia generativa come tecnologia civica, evidenziando il suo impatto nei progetti di sviluppo territoriale. A seguire, Massimo Morelli, fondatore di Pensativa, porterà una prospettiva unica sulle diverse definizioni di intelligenza, sfidando le concezioni tradizionali e proponendone una definizione. Infine, Massimo Chiriatti, docente presso la Luiss Guido Carli, esaminerà la natura dell’Ia e la sua influenza sulla società umana, invitando alla riflessione sul nostro ruolo nel plasmare il futuro.

Giovanni De Negri

Recent Posts

Vendita di TikTok: tra gli interessati Frank McCourt

Washington, 17 Maggio 2024 - Mentre prosegue la battaglia a colpi di cause legali tra TikTok,…

54 anni ago

Ucraina, Nato valuta invio istruttori

Roma,17 Maggio 2024 - La Nato starebbe valutando l'eventualità di inviare in Ucraina degli istruttori…

54 anni ago

Apple e Nvidia le aziende guidano i mercati

  Milano, 16 Maggio 2024 - In un contesto storico in cui l'evoluzione tecnologica è…

54 anni ago

Medio Oriente, Gallant contrario a un Governo militare a Gaza

Roma, 16 Maggio 2024 - «All'operazione militare nella striscia di Gaza deve seguire un'azione politica…

54 anni ago

Attacco al primo ministro slovacco Robert Fico

    Bratislava, 15 Maggio 2024 - Il primo ministro slovacco Robert Fico è stato…

54 anni ago

It Wallet, Governo preme per lancio a gennaio 2025

  Milano, 15 Maggio 2025 - A partire da gennaio del prossimo anno (in concomitanza…

54 anni ago