Economia

Bonus edilizio: imprese chiedono migliorie e più certezze

 

 

Roma, 29 novembre 2022 – Il Governo Meloni sta studiando in queste ore una soluzione per apportare delle migliorie al tanto discusso bonus edilizio che, a partire da gennaio 2023, dovrebbe passare dal 110% al 90%.

Mentre l’esecutivo è alle prese con la legge di bilancio, nel corso dell’audizione per il decreto Aiuti Quater, molte imprese hanno avanzato delle proposte al Governo per rivedere la misura, apportando delle migliorie che vadano incontro alle fasce più povere della popolazione.

Proroga scadenza al 31 gennaio

Tra le novità del nuovo decreto è prevista la presentazione della CILAS (specifica comunicazione di inizio lavori asseverata) con scadenza al 25 novembre, questa garantisce a chi la presenta rispettando i termini, di usufruire della scontistica al 110% anche nell’anno a venire. Fondamentale, inoltre, la delibera assembleare con data antecedente. Gli edifici da due a quattro unità con un unico proprietario o comproprietari basta solo la CILAS.

Questa novità la Meloni l’aveva anticipata nel corso della conferenza stampa di presentazione delle novità contenute nell’ultimo provvedimento contro il caro energia. La Confederazione nazionale artigianato (Cna) basa su questo tema il proprio intervento, sottolineando che questa è la sedicesima modifica normativa in due anni e mezzo, oltre a quelle sulle regole per lo sconto in fattura. Per quanto riguarda la cessione del credito, è assente un intervento che ne sblocchi la cessione nei cassetti fiscali delle imprese.

Capobianco: «Bonus non comprenda solo le abitazioni»

Il presidente di Conflavoro Pmi, Roberto Capobianco chiede a gran voce che la misura del Governo allarghi i propri orizzonti, comprendendo non solo le abitazioni civili, ma anche a strutture ricettive, aziendeedifici commercialiartigianali. «Migliorerebbe» afferma, «l’efficienza energetica delle nostre imprese, riducendo i consumi di queste strutture, le quali potrebbero così beneficiare di un effetto domino e tornare a essere competitive sui vari mercati di riferimento».

Ok ridurre incentivazione ma…

Riccardo Bani, presidente Associazione riscaldamento senza emissioni (Arse), afferma che sia legittimo ridurre dal 110% al 90%, ma allo stesso tempo «bisogna essere più selettivi e incentivare in maniera diversificata gli interventi in base ai risultati di efficienza attesi, e va risolto il problema per gli incapienti e per le fasce più povere della popolazione, che verrebbero privati di questa opportunità». Per Bani urge un cambio di rotta che dia stabilità e certezze alle imprese.

Gianfranco Cannarozzo

Recent Posts

Governo pronto a presentare il decreto di Coesione

  Roma, 30 Aprile 2024 - Economia, fisco, salari, lavoro e giovani. Sono questi i…

54 anni ago

Medio Oriente, Israele approva piano su Rafah

Roma, 30 Aprile 2024 - Secondo quanto riportato dai media mediorientali il capo di Stato…

54 anni ago

Spagna, Sanchez resta al comando del Governo

  Madrid, 29 Aprile 2024 - Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha scelto di rimanere…

54 anni ago

Kenya, crolla una diga, oltre quaranta morti

  Nairobi, 29 Aprile 2024 - Almeno quarantadue persone sono rimaste uccise e decine risultano…

54 anni ago

Coldiretti: 30 aprile non meno di 50mila agricoltori in assemblea

    Roma, 28 Aprile 2024 - "Dalla raccolta firme europea per l'origine obbligatoria su…

54 anni ago

Apre G7 Ambiente, Energia e Clima alla Reggia di Venaria

    Torino, 28 Aprile 2024 - Comincia domani alla Reggia di Venaria, guidato dalla…

54 anni ago