Biennale di Venezia, definite le giurie internazionali del Concorso

 

Venezia, 22 Luglio 2021 – L’appuntamento con la 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia si avvicina; nonostante il Covid, seguendo tutte le misure di sicurezza, dall’1 all’11 settembre.

Intanto sono state presentate le giurie internazionali del Concorso Venezia 78, di Orizzonti e Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. Scopriamo i nomi e le carriere delle personalità di spicco di quest’edizione.

Presidente Giuria Venezia 78

Una delle voci più originali del cinema contemporaneo, il regista e sceneggiatore, premio Oscar, Bong Joon-ho presiederà la Giuria. Autore di pietre miliari del cinema coreano come Memories of Murder, The Host e Mother. Ha ottenuto la consacrazione a livello internazionale nel 2019 grazie a Parasite. Vincitore di una lunga serie di prestigiosi riconoscimenti, tra cui la Palma d’oro a Cannes, un Golden Globe, un Critics Choice Award, due BAFTA e quattro Oscar.

La Giuria Venezia 78, internazionalità e talento

Saverio Costanzo, regista e sceneggiatore che nel 2010 presentò a Venezia La solitudine dei numeri primi, nonché nel 2014 Hungry Hearts con Alba Rohrwacher e Adam Driver che si aggiudicarono le Coppe Volpi per le migliori interpretazioni femminile e maschile. Ha poi diretto l’adattamento italiano di In Treatment stagione 1, 2 e 3 e la serie HBO L’amica geniale, da lui anche scritta e ideata, tratta dai best seller di Elena Ferrante, presentata a Venezia.

Virginie Efira, attrice elogiata dalla critica a Cannes nel 2016 per Tutti gli uomini di Victoria; ha recitato in Elle, Un amour impossible per il quale è stata nominata come miglior attrice ai César. Nel 2019 ha recitato nella commedia drammatica Sibyl di Justine Triet, in concorso a Cannes, dove è tornata nel 2021 come protagonista del nuovo film di Paul Verhoeven, Benedetta.

La cantante, compositrice e attrice inglese Cynthia Erivo che ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui un Tony Award, un Grammy Award e un Daytime Emmy Award. Protagonista di Harriet di Kasi Lemmons nel 2019, ha ottenuto due nomination ai Golden Globe e due agli Oscar, sia come miglior attrice protagonista che per la miglior canzone, Stand Up, di cui è co-autrice. Nel 2020 ha interpretato la detective Holly Gibney nella miniserie HBO The Outsider, tratta dall’omonimo romanzo di Stephen King. Nel 2021 è stata Aretha Franklin nella terza stagione della serie Genius, per la quale è stata nominata agli Emmy Awards.

La Giuria Venezia 78, qualità e competenza

Sarah Gadon, attrice e produttrice canadese, conosciuta a livello internazionale grazie a A Dangerous Method di David Cronenberg, presentato in concorso a Venezia nel 2011. Ha proseguito la collaborazione con Cronenberg nei successivi Cosmopolis e Maps to the Stars. Ha ricevuto il Canadian Screen Award per i suoi ruoli in L’altra Grace, acclamata serie Netflix ed Enemy di Denis Villeneuve.

Il regista rumeno Alexander Nanau noto per aver diretto quattro documentari presentati nei più importanti festival internazionali. Nel 2019 ha presentato fuori concorso a Venezia Collective, acclamato dalla critica internazionale, che si è aggiudicato l’European Film Award come miglior documentario, oltre a una nomination ai BAFTA e, per la prima volta nel cinema rumeno, due storiche nomination agli Oscar come miglior film internazionale e miglior documentario.

La regista, sceneggiatrice, montatrice e produttrice cinese Chloé Zhao che ha debuttato nel cinema con Songs My Brothers Taught Me, presentato nel 2015 al Sundance. Il suo secondo film The Rider nel 2017 alla Quinzaine di Cannes ha ottenuto l’Art Cinema Award. Nomadland è il suo più recente lavoro che nel 2020 è stato presentato in anteprima a Venezia e ha vinto il Leone d’oro. Sia il film che Chloé Zhao hanno ottenuto un enorme successo vincendo Golden Globe, BAFTA, DGA, PGA Awards e 3 Oscar, per miglior regista, attrice protagonista e miglior film. Chloé Zhao ha diretto e co-sceneggiato Eternals (Marvel Studios), previsto per l’uscita il 5 novembre.

I premi Venezia 78

La Giuria Venezia 78 assegnerà ai lungometraggi in Concorso i seguenti premi: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la miglior regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.

Presidente della Giuria Orizzonti

Nella sezione Orizzonti la Giuria internazionale è presieduta dalla regista e sceneggiatrice Jasmila Žbanić. Con il suo lungometraggio d’esordio Grbavica si è aggiudicata l’Orso d’oro alla Berlinale 2006, così come il premio dell’America Film Institute e altri. Nel 2020 ha presentato in concorso a Venezia Quo Vadis, Aida? da lei scritto e diretto, nominato agli Oscar e ai BAFTA come miglior film internazionale.

La Giuria Orizzonti, innovazione e stile

MonaFastvold, regista e sceneggiatrice norvegese che ha diretto il suo primo lungometraggio The Sleepwalker nel 2014, presentato in anteprima al Sundance. Il film è co-sceneggiato da Brady Corbet con il quale collabora anche in L’infanzia di un capo (2015), vincitore del premio Orizzonti per la miglior regia e del premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” a Venezia.

Il regista, sceneggiatore e critico cinematografico iraniano Shahram Mokri che ha diretto il suo primo lungometraggio nel 2008, Ashkan, the Charmed Ring and other Stories, presentato al festival di Pusan. Nel 2013 ha vinto il Premio Speciale Orizzonti per il contenuto innovativo con Fish & Cat.

La Giuria Orizzonti, arte e letteratura internazionali

Josh Siegel, curatore della sezione cinematografica del MoMA di New York, per il quale ha organizzato numerose mostre, oltre a essersi occupato dell’acquisizione di molti film e numerose installazioni artistiche entrate a far parte della collezione permanente del museo. Autore di numerose pubblicazioni, ha co-fondato To Save and Project: The MoMA International Festival of Film Preservation, un festival che presenta film restaurati da parte di filmmaker, distributori, studios e archivi di tutto il mondo.

La scrittrice italiana Nadia Terranova, autrice di numerosi romanzi e libri per ragazzi tradotti in tutto il mondo, tra cui Gli anni al contrario (premio Bagutta Opera Prima e The Bridge Book Award), Addio fantasmi, Omero è stato qui.

I Premi della Giuria Orizzonti

La Giuria Orizzonti assegnerà: Premio Orizzonti per il miglior film, Premio Orizzonti per la migliore regia, Premio Speciale della Giuria Orizzonti, Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile, Premio Orizzonti per la migliore interpretazione maschile, Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura, Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.

Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”

Il  regista, sceneggiatore e produttore Uberto Pasolini presiederà la Giuria internazionale del Premio Leone del Futuro. Vincitore di numerosi premi internazionali, ha esordito alla regia con Machan nel 2008. Vincitore nel 2013 nella sezione Orizzonti con Still Life. Nel 1993 fondò la Red Wave Films, casa di produzione cinematografica con la quale ha prodotto nel 1997 il film The Full Monty, straordinario successo di pubblico in tutto il mondo.

La Giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”

Martin Schweighofer, critico docente e direttore di festival; dal 2013 al 2019 è stato prima vice-presidente e poi presidente della European Film Promotion, ha insegnato all’Università delle arti applicate di Vienna. È membro della European Film Academy e ha partecipato in qualità di giurato a molti festival cinematografici internazionali.

L’artista e regista argentina Amalia Ulman che ha presentato installazioni e opere di video arte alla Tate Modern, al New Museum, alla Frieze Art Fair, alla Evelyn Yard e alla Whitechapel Gallery. Il suo lungometraggio di debutto El Planeta è stato acclamato dalla critica e presentato in anteprima al Sundance a gennaio 2021.

I Premi di Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”

La Giuria del Premio Venezia Opera Prima assegnerà, tra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra, il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera PrimaLuigi De Laurentiis” e un premio di 100.000 dollari statunitensi, messi a disposizione dal Filmauro, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *