Baltimora, nave impatta contro il ponte

 

Baltimora, 26 Marzo 2024 – «Una tragedia con molte vittime» questo è il commento dei vigili del fuoco in merito al crollo del Francis Scott Key Bridge (video in basso) avvenuto intorno all’1,35 ora locale a causa dello scontro di una nave cargo con uno dei piloni del ponte che attraversa il fiume Patapsco.

L’incidente

Stando alle prime ricostruzioni e i numerosi video che circolano in rete dal momento dell’incidente, la nave cargo chiamata Dali e battente bandiera di Singapore lunga 300 metri salpata poco prima dell’una di notte e diretta a Colombo nello Sri Lanka avrebbe colpito, dopo una perdita del controllo, uno dei piloni dello storico ponte Francis Scott Key inaugurato nel 1977 e intitolato all’autore dell’inno americano, provocandone il crollo. Diverse le auto finite in acqua in seguito all’impatto. La Dali si è inabissata dopo aver preso fuoco. Immediati i soccorsi. In seguito al crollo le autorità locali hanno deviato il traffico diramando un comunicato su X in cui invita la popolazione a evitare la I-695.

Tutti salvi i membri dell’equipaggio della nave cargo come confermato dalla compagnia di navigazione Synergy Marine Group proprietaria della portacontainer che dichiara che sono da accertare le cause effettive dell’incidente.

Almeno 7 veicoli in acqua

Kevin Cartwright, portavoce dei vigili del fuoco, ha dichiarato, come riporta anche la BBC, che sarebbero finite in acqua in seguito al crollo del ponte almeno 20 persone, “tutti operai” si ipotizza sottolineando che almeno 7 mezzi sono precipitati tra cui anche un autoarticolato. Tempestivo l’intervento dei soccorsi giunti in loco, come affermato dal sindaco di Baltimora Brandon M. Scott, in aggiornamento costante con le autorità. Anche un elicottero si è alzato per sorvolare la zona alla ricerca dei dispersi. «Siamo concentrati nel recupero e nel salvataggio delle persone finite nel Patapsco in seguito al crollo» spiega Cartwright aggiungendo che verrà aperta un’indagine che coinvolgerà ingegneri e strutturisti per verificare le condizioni del ponte al momento dell’incidente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *