Andrea Meza, messicana, eletta 69esima Miss Universo. La denuncia della birmana

 

 

Hollywood, Florida, 17 Maggio 2021 – La messicana Andrea Meza è stata incoronata Miss Universo. Laureata in ingegneria dei software, Andrea Meza ha battuto le candidate brasiliana e paraguiana arrivate in finale con lei. Grazie alla siciliana Viviana Vizzini anche l’Italia ha partecipato alla serata finale con una concorrente considerata tra le possibili vincitrici.

L’inconsueta proclamazione

L’annuncio della vittoria di Andrea Meza è stato dato dal presentatore (vedi video in fondo, ndr) urlando: “Viva il Messico”. La Miss Universo uscente, Zozibini Tunzi, le ha calcato quindi la corona sulla testa. Tunzi, professionista delle pubbliche relazioni, era stata la prima donna nera del Sud Africa a vincere il concorso e deteneva il titolo da dicembre 2019. La cerimonia dell’anno scorso era stata annullata a causa della pandemia.

La denuncia del golpe militare

Nel corso della serata di bellezza, tenutasi a Hollywood, in Florida (da non confondersi con la città del cinema presso Los Angeles, California) c’è stata l’occasione per la denuncia di Miss Birmania, Thuzar Wint Lwin, per il colpo di Stato dell’esercito nel suo Paese, oggi noto come Myanmar. Così come aver descritto la situazione politica e umanitaria, affermando che “la nostra gente muore e viene colpita dall’esercito ogni giorno”: quindi, ha detto, “vorrei esortare tutti a parlare della Birmania”.

Prima manifestazione di bellezza post Covid

L’edizione 2020 di Miss Universo era stata cancellata a causa della pandemia di coronavirus. Nel complesso hanno partecipato alla gara oltre 70 concorrenti. Miss Messico si è aggiudicata la 69ma edizione e si è presa il titolo di Miss Universo.

Il commento del patron italiano

«Ha vinto la donna più giusta. La donna, non la ragazza. Perché è un concentrato di bellezza e femminilità. Risultato giustissimo. So quanto la responsabile, ex Miss Universe, sceglie e prepara le sue rappresentanti» è stato il commento del patron italiano del concorso, Marco Ciriaci.

Per quanto riguarda la bella siciliana che rappresentava il Belpaese «Viviana ha fatto un percorso meraviglioso. Ha riportato l’Italia dopo 15 anni nel posto che merita, ma sappiamo che è veramente duro arrivare nella top21».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *