“120 seconds of Peace”, il progetto musicale di Davide Perico

 

 

Roma, 18 Luglio 2022 – Dopo aver co-fondato da un paio d’anni la straordinaria band virtuale tra Italia e Giappone – dal nome lunghissimo e misterioso “DY3-thx12-4432”,  – continua la creatività di Davide Perico con un altro visionario progetto: “120 seconds of Peace”. Originalità ed esperienza sono le principali caratteristiche che contraddistinguono questo talento bergamasco che attualmente vive in provincia di Milano.

«La mia idea di pace è molto semplice. È una questione di sguardo», dichiara Davide. «Finché ci siederemo in riva a un lago e vedremo una risorsa da sfruttare, anziché bellezza pura da ammirare, la pace non esisterà mai. Perché vorremmo trasformare quella distesa d’acqua in qualcosa di nostro, e combatteremo con chi vuole fare lo stesso».

Per rispondere a una domanda sulla motivazione che lo spinge alla realizzazione della sua nuova rubrica quindicinale, pubblicata dal giorno 21 luglio 2021 – con première alla ore 10.00 del mattino – sul portale Eurocomunicazione.com, afferma: «Con umiltà e semplicità vorrei regalare 120 secondi per ascoltare e guardare qualcosa di candido e bello. Musica e immagini, semplicemente. Nessuna parola, perché il linguaggio permette di mentire e ingannare».

Grandi potenzialità

Diplomato in studi classici e successivamente in ingegneria del suono, Davide Perico suona pianoforte, tastiere, basso elettrico, e ha oltre trent’anni di esperienza come produttore, tecnico del suono e compositore di musica per film e videogiochi.

Amatissimo online, dove le sue composizioni hanno centinaia di migliaia di followers, ha video musicali da lui creati in computeristica grafica (come quelli per le canzoni Space D e Zero Atmospheres) che hanno raccolto consensi e premi all’interno di importanti festival cinematografici internazionali. Qualche nome tra i tanti: Vesuvius International Film Fest, Black Swan International Film Festival, Best Music Video Award, Buzz Vicious Underground Film Festival, London International Film Festival, Andromeda Film Festival, Paris Film Festival, Berlin Shorts Award, International Music Video Award.

Nel suo progetto “120 Seconds of Peace”, Davide Perico mette l’accento sulla musica LoFi, esplosa nel Mondo tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90. Un ritorno ad atmosfere che richiamano jazz, hip hop e un certo indie rock, ma con l’aggiunta di tutta l’esperienza 2.0 che Perico ha accumulato in tanti anni di duro lavoro creativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *