Attualità

Youpol: continuano gli arresti dopo le segnalazioni dall’app

 

 

Roma, 7 Febbraio 2021 – Ennesimo arresto di spacciatore avvenuto tramite la segnalazione dell’app Youpol. Ormai sono un discreto numero i fermi effettuati dalla Polizia di Stato con questa metodologia.

Funzionamento

L’applicazione consente al cittadino di interagire direttamente con la Polizia di Stato inviando segnalazioni di immagini o testo relative a episodi di bullismo e di spaccio di droghe. Possono essere fatte in modo del tutto anonimo. L’app Youpol è entrata in funzione a maggio 2018 e sono diversi i cittadini, sia adolescenti che adulti, che la utilizzano per segnalare reati. Da marzo 2020 è possibile utilizzarla anche per la denuncia di violenza domestica.

Nel caso di specie, la segnalazione riguardava un’attività di spaccio di sostanza stupefacente nelle strade di Sassuolo.

L’arresto

La Polizia di Stato di Sassuolo ha arrestato un marocchino di 28 anni, irregolare sul territorio italiano, con precedenti illeciti, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Il fermo è stato effettuato anche grazie a diverse segnalazioni pervenute tramite applicazione ”Youpol”. Dall’app, infatti, risultavano un discreto quantitativo di messaggi circa una presunta attività di spaccio nelle adiacenze di piazza San Paolo. Gli agenti hanno effettuato un servizio mirato di appostamento in quella zona.

La loro attenzione si concentrava soprattutto su un gruppetto di persone, che confabulavano tra loro. Una di queste, appunto il 28enne marocchino, a fasi alterne si allontanava dirigendosi verso via San Carlo per poi fare ritorno nel gruppo. Dopo aver ricevuto una telefonata, il giovane si è quindi spostato in via Braida. Sospettando potesse trattarsi di un contatto con un potenziale acquirente di droga, gli agenti lo hanno seguito a debita distanza fino all’introduzione nel cortile di una abitazione dove vi era una persona ad attenderlo. A quel punto gli agenti hanno deciso di intervenire per effettuare un controllo. Alla vista della Polizia, il ragazzo ha tentato di disfarsi di un fazzoletto di carta, prontamente recuperato dagli agenti, contenente 2,26 grammi di cocaina. Lo straniero è stato arrestato.

 

Ginevra Larosa

Recent Posts

Hamas vicino ad accettare bozza accordo Israele

    Roma, 4 Maggio 2024 - Hamas sarebbe "vicino quanto non mai" ad accettare…

54 anni ago

Intelligenza artificiale, FerpiLab: sfide, umani e loro macchine

    Roma, 4 Maggio 2024 - Contribuire a fare luce sulle sfide future che…

54 anni ago

Baltimora, Webuild si offre per la ricostruzione

  Baltimora, 3 Maggio 2024 - “Costruire un nuovo ponte strallato (ponte sospeso la cui…

54 anni ago

Conflitto Russia-Ucraina: Macron di nuovo pronto a invio truppe

Parigi, 3 Maggio 2024 - Mentre l'esercito russo continua la sua lenta avanzata nei territori…

54 anni ago

Lavoro: per l’Inail cresce il numero degli incidenti

  Torino, 2 Maggio 2024 - Nei primi tre mesi del 2024 gli incidenti sul…

54 anni ago

Negoziati con Israele: per Hamas “una trappola“

Roma, 2 Maggio 2024 - Niente accordo tra Israele e Hamas in merito alle proposte…

54 anni ago