Attualità

Visita in Corea del Sud, Kishida: «Occasione sviluppare rapporti»

 

 

Accra, 2 Maggio 2023 – «Sarà una buona occasione per un franco scambio di opinioni su come sviluppare le relazioni tra Giappone e Corea del Sud e sull’evoluzione della situazione internazionale», queste le parole del primo ministro giapponese Fumio Kishida con cui, nel corso di una conferenza stampa ad Accra, Africa, ha annunciato la visita ufficiale in Corea del Sud, da domenica 7 maggio dove incontrerà il presidente Yoon Sukyeol.

Yoon a Tokyo

Per rafforzare i rapporti bilaterali tra Corea del Sud e Giappone, in particolar modo dopo gli ultimi test missilistici eseguiti dalla Corea del Nord, Yoon Sukyeol nel mese di marzo si è recato a Tokyo, per la prima visita ufficiale di un presidente sud-coreano in territorio giapponese, negli ultimi 12 anni.

«Con la visita del presidente Yoon in Giappone, speriamo che le relazioni bilaterali possano progredire ulteriormente sulla base di un rapporto amichevole e collaborativo» ha affermato in quella occasione Hirokazu Matsuno, segretario capo di gabinetto giapponese.

Il G7 di Hiroshima

Il premier Kishida ha invitato il presidente sud-coreano Yoon a prendere parte al 49° vertice del G7 che si svolgerà dal 19 al 21 maggio a Hiroshima. A margine del G7, è previsto un vertice trilaterale tra il presidente americano Joe Biden, il primo ministro del Giappone Fumio Kishida e il presidente della Corea del Sud Yoon Sukyeol, come confermato dai media giapponesi che riportano fonti governative Usa.

Il vertice trilaterale

L’incontro che si potrebbe tenere il 21 maggio, a chiusura del G7, vede come temi principali le minacce della Corea del Nord e il suo potenziamento nucleare, e la necessità di far fronte alla crescente influenza della Cina. Yoon e Biden avevano precedentemente dibattuto dell’importanza del vertice trilaterale nel corso di una visita a Washington la scorsa settimana. In quella circostanza Biden aveva sottolineato il coraggio di Seul nel voler riallacciare i rapporti con Tokyo dopo i molti contrasti degli anni passati.

Gianfranco Cannarozzo

Recent Posts

Italia prima in Europa per risparmio energetico

  Milano, 14 Maggio 2024 - Tra agosto 2022 e gennaio 2024 l'Italia è riuscita…

54 anni ago

Rafah, Israele richieste all’Anp di gestire il valico

Roma, 14 Maggio 2024 - L'Autorità nazionale palestinese (Anp) di Abu Mazen avrebbe ricevuto da…

54 anni ago

Giorgetti a Bruxelles presenta G7 finanze di Stresa

  Bruxelles, 13 Maggio 2024 - Nel corso della riunione eurogruppo di oggi il ministro…

54 anni ago

Rafah, colpito un veicolo dell’Onu

Roma, 13 Maggio 2024 - Report palestinesi hanno riferito di un veicolo dell'Onu colpito da…

54 anni ago

Mosca: Putin rimuove Shoigu e Patrushev

Milano, 13 Maggio 2024 - Mentre l'esercito russo continua ad attaccare senza sosta l'Ucraina, il…

54 anni ago

Università: l’Italia perde competitività

  Roma, 13 Maggio 2024 - Le Università italiane stanno perdendo la propria competitività a…

54 anni ago