Usa, Biden annuncia 300 milioni di vaccinazioni effettuate

 

 

Washington, 19 Giugno 2021 – Joe Biden in un discorso dalla Casa Bianca annuncia il traguardo di 300 milioni di vaccini nei 150 giorni dal suo insediamento. All’inizio del suo mandato come presidente Usa aveva promesso 100 milioni in 100 giorni. Quindi, ha superato le attese, nonostante lo scetticismo sulle sue parole.

Un’estate luminosa

Biden ha attribuito l’importante risultato allo sforzo degli scienziati, aziende, del popolo americano e al suo stesso impegno dell’intero Governo. Il presidente ha osservato che la diffusa campagna di vaccinazione ha posto le basi per consentire alla maggior parte degli americani di trascorrere un’estate relativamente normale.

«Stiamo andando verso un’estate molto diversa rispetto all’anno scorso. Un’estate luminosa. In preghiera, un’estate di gioia».

Complessivamente, circa 168 milioni di adulti americani, o il 65,1% della popolazione statunitense di età pari o superiore a 18 anni, ha ricevuto almeno una dose del vaccino Covid-19 a partire da venerdì, secondo i Centers for Disease Control and Prevention.

Immunizzatevi per festeggiare l’indipendenza

«I non vaccinati rischiano la vita, soprattutto con la diffusione delle nuove varianti di coronavirus», ha detto Biden. Poi ha spiegato di ritenere improbabile che gli Stati Uniti possano tornare in lockdown per la variante Delta. Ha invitato tutti a immunizzarsi per poter celebrare la festa dell’Indipendenza del 4 luglio anche come indipendenza dal virus. Per questa data Biden spera di centrare il traguardo del 70% della popolazione adulta vaccinata con almeno una dose.

«Il Covid resta una minaccia, vaccinatevi ora»

Nella nota della Casa Bianca, si legge che dall’insediamento di Biden i decessi e i contagi sono calati di oltre il 90%. L’87% degli anziani e il 70% di chi ha 40 o più anni ha avuto almeno una prima inoculazione. Dei 50 Stati Usa, 15 (oltre alla capitale) hanno già tagliato il traguardo (fissato per il 4 luglio) del 70% di adulti con almeno una dose, mentre 26 Stati (e la stessa capitale) hanno vaccinato completamente il 50% o più degli adulti. Con il ritmo di gennaio, prima che si insediasse Biden, ci sarebbero voluti 336 giorni per arrivare a 300 milioni di vaccinazioni, secondo la Casa Bianca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *