Ucraina, Michel: “ora fondi a Kiev e aprire all’ingresso in Ue”

 

Roma, 13 Dicembre 2023 – Sale a 53 feriti, tra cui sei bambini, il bilancio dell’attacco missilistico avvenuto nella notte su Kiev. Lo rendono noto le autorità locali. Il capo dell’amministrazione militare della Capitale ucraina Serhij Popko ha specificato che tutti sono soccorsi e non si hanno al momento notizie di decessi. Sono stati registrati “una decina di casi di caduta di detriti” di proiettili che hanno colpito in particolare il distretto di Desnyansky, spiega Popko.

Fondi a Kiev e aprire all’ingresso in Ue

Dobbiamo mantenere i nostri impegni nei confronti dell’Ucraina e continuare a essere un partner affidabile e forte: dobbiamo fornirle un sostegno politico, finanziario e militare continuo e sostenibile e, in particolare, trovare un accordo sulla fornitura di 50 miliardi di euro per la sua stabilità a lungo termine”. Lo scrive il presidente del Consiglio europeo Charles Michel nella lettera d’invito ai leader per il vertice Ue di domani e venerdì. “Dobbiamo anche concordare di aprire i negoziati di adesione con l’Ucraina, dandole così un segnale necessario e avvicinandola ulteriormente alla nostra famiglia europea”. Il premier ungherese, Viktor Orban, che è contrario all’apertura dei negoziati, gli aveva chiesto nei giorni scorsi di non inserire il punto all’ordine del giorno. “Dobbiamo prendere decisioni significative per gli altri aspiranti membri e, parallelamente, lavorare per rendere la nostra Unione adatta al futuro e pronta ad accogliere nuovi membri”, scrive ancora Michel.

255 milioni di euro di aiuti all’Ucraina

«La Norvegia donerà 3 miliardi di corone (circa 255 milioni di euro) all’Ucraina». Lo ha dichiarato il primo ministro Jonas Gahr Store in una conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come riporta il sito di Reuters. Questa è una delle tranche che Oslo ha già promesso a Kiev, in un pacchetto di 75 miliardi di corone (circa 6,3 miliardi di euro) in 5 anni già approvato dal Parlamento norvegese. «La Norvegia continuerà a sostenere la lotta dell’Ucraina per difendersi. Stiamo fornendo un sostegno mirato e a lungo termine per assisterla nella sua battaglia per la libertà e la democrazia», ha affermato Store, concludendo che «gli sforzi dell’Ucraina sono importanti per salvaguardare la libertà e la sicurezza anche qui in Norvegia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *